• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Maggio 2013

L’obiettivo sulla scuola. Immagini dall’archivio fotografico Indire

Martedì 7 maggio a Firenze si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica che attraversa un secolo di storia.

di Redazione

L’Indire è il più antico istituto di ricerca del Ministero dell’Istruzione e nasce nel 1925 con una Mostra didattica nazionale sui prodotti delle scuole “nuove”, quelle che realizzavano l’idea di Giuseppe Lombardo Radice di una didattica intesa come esperienza attiva. Con quell’iniziativa, la società del tempo tocca con mano che cos’era la scuola e che cosa, in essa, si stava concretamente realizzando. Non un museo della scuola italiana, bensì un momento di incontro vivo, fuori delle aule, con quanto nella scuola si viveva e si sperimentava. L’Istituto possiede ancora oggi un ampio, variegato e poco conosciuto patrimonio documentario, risalente a quella mostra della metà degli anni Venti.

Martedì 7 maggio alle ore 16,30 sarà inaugurata a Firenze, presso i locali dell’Archivio Storico Comunale, la mostra fotografica “L’obiettivo sulla scuola. Immagini dall’archivio fotografico Indire”, nella quale sarà possibile visionare una selezione di immagini tratte dal ricco archivio fotografico dell’Istituto, composto da ben oltre 14.000 immagini per un ambito cronologico compreso tra fine Ottocento e metà degli anni Sessanta dello scorso secolo. Saranno esposte istantanee che abbracciano quasi cento anni di storia italiana e che ritraggono la scuola del secolo appena passato, le esperienze didattiche e le attività culturali che hanno qualificato nel tempo la comunità in cui si sono trovati a vivere insegnanti e studenti. Fotografie che descrivono, nella loro profonda immediatezza, l’avvicendarsi di più generazioni e i significativi cambiamenti che a scuola si sono realizzati. Allo stesso tempo, la mostra illumina anche i progressi dello specifico strumento tecnico usato per rappresentare la realtà: una sintetica storia della fotografia attraverso le fotografie, considerato l’ampio arco temporale che queste abbracciano.

La mostra sarà introdotta dalla presentazione del progetto Fotoedu, sviluppato dall’Archivio storico di Indire in collaborazione con Elena Franchi, il cui lavoro è confluito nel volume dal titolo omonimo, recentemente pubblicato presso la casa editrice Giunti di Firenze. Ricordiamo inoltre che una buona parte del materiale fotografico, di indubbio valore didattico-documentario, posseduto dall’Istituto è già da tempo fruibile online grazie all’archivio digitale DIA.

Info:
Mostra fotografica 
L’obiettivo sulla scuola. Immagini dall’archivio fotografico Indire
Firenze, dal 7 maggio 2013
Archivio Storico Comunale
Palazzo Bastogi
Via dell’Oriuolo, 33