• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Ottobre 2013

“La Memoria e l’immagine: la Scuola”, il 14 ottobre al Senato della Repubblica

Presso il Senato della Repubblica un percorso fotografico nella storia della scuola italiana.

di Pamela Giorgi

Lunedì 14 ottobre, nella Sala Zuccari di Palazzo Madama, sede del Senato, a partire dalle ore 11.00, si terrà l’evento La Memoria e l’immagine: La Scuola promosso dal Senato della Repubblica e dal Miur, con la collaborazione di Indire.I lavori saranno presieduti dalla Senatrice Silvana Amati e Rosa Maria Di Giorgi e vedranno gli interventi del Presidente del Senato Pietro Grasso, del Ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza.

Nel corso dell’evento verrà presentato il lungo lavoro che enti come Indire, Università e alcune scuole storiche italiane hanno svolto negli ultimi anni per ordinare e valorizzare materiali e documenti che hanno caratterizzato la storia della scuola italiana, in un percorso che idealmente lega le nostre radici culturali nazionali alle innovazioni del presente e alle nuove tecnologie.
Verrà poi lanciato un concorso fotografico che avrà come obiettivo quello di sensibilizzare studenti e docenti sull’importanza fondamentale dello spazio scolastico, sia come ambiente di apprendimento che di socializzazione.

Gli spazi dell’evento ospiteranno inoltre una proiezione ed alcuni pannelli della mostra “L’Obiettivo sulla scuola. Immagini dall’archivio fotografico Indire, curata dalla Dott.ssa Pamela Giorgi. Una ricca documentazione fotografica di elaborati didattici, quaderni, diari degli insegnanti, giornali di classe, saggi, libri ed altre fonti della più varia natura che contribuiscono a testimoniare vividamente le vicende della scuola italiana dei secoli XIX e XX.