• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Marzo 2014

La documentazione fotografica Indire al “Ciuffelli-Einaudi” di Todi

150 anni di insegnamento agrario di Todi (1864-2014). Una mostra retrospettiva che ripercorre la storia dell’istituto.

di Irene Zoppi

Nel 1884 a Todi furono inaugurati i corsi della Regia scuola pratica di agricoltura, istituzione educativa nata a partire da una precedente colonia agricola risalente al 1862. Dunque, appena due anni dopo l’unificazione politica italiana, Todi divenne uno dei centri in cui prese avvio la modernizzazione agricola del paese, un impegno che è proseguito, senza soluzione di continuità, per un secolo e mezzo. Per questa ragione, che fa di Todi un solido punto di riferimento nel campo della formazione agraria, verrà organizzata una mostra dedicata a ripercorrere per testi, immagini e suoni il lungo cammino percorso dall’odierno Istituto agrario Augusto Ciuffelli-Einaudi. In particolare, l’iniziativa intende valorizzare il ricchissimo materiale d’archivio conservato nella sede dell’istituto, che costituisce una raccolta eccezionale nel suo genere, nonché assai importante a livello nazionale, dato che spesso gli enti scolastici non hanno conservato i propri documenti. La mostra si propone di illustrare 150 anni di insegnamento, formazione professionale e vita in comune dei principali protagonisti dell’istituto tudertino, vale a dire gli studenti. Inoltre, stante la cronologia considerata, sarà dato risalto alle grandi scansioni della storia italiana che hanno rappresentato lo scenario della vita dell’istituto. Dall’Unità alla Repubblica, sarà ripercorsa l’evoluzione conosciuta soprattutto dal comparto agricolo, il settore che ancora oggi è considerato la principale risorsa economica del paese.

Album inviato al Museo Nazionale della Scuola di Firenze dall’Istituto Agrario di Todi: Archivio fotografico INDIRE
Album inviato al Museo Nazionale della Scuola di Firenze dall’Istituto Agrario di Todi: Archivio fotografico INDIRE

Tra i materiali in mostra anche un album dei 44 conservati dall’Archivio fotografico Indire. In questo nucleo, il volume intitolato al “Regio Istituto Tecnico Agrario Augusto Ciuffelli di Todi” esposto, conserva 82 fotografie di piccolo formato, databili tra gli anni 1938 e 1941. Le immagini mostrano l’arredo delle aule, dei laboratori, ed i terreni coltivati dall’istituto, oltre a testimonianze della I Giornata della Tecnica svoltasi nella sede scolastica.

La serie di album fotografici conservati ad Indire, testimonia la vita e lo svolgimento dei corsi negli Istituti Tecnici Agrari tra gli anni 1930-40. I raccoglitori furono creati nel 1941 dall’allora Centro Didattico Nazionale che, accorpandosi al Museo Didattico, inaugurava la sua nuova e definitiva sede in Palazzo Gerini. Le fotografie qui incollate e corredate di didascalie, erano state acquisite grazie all’invio diretto da parte delle scuole che rispondevano all’invito del Centro a contribuire alla documentazione dell’attività scolastica di quegli anni. Per l’allestimento museale particolare attenzione fu data alla scuola materna e appunto agli istituti tecnici, rappresentati più di altri soprattutto con la fotografia, in quanto le loro attività erano particolarmente adatte ad essere documentate dai mezzi visivi, piuttosto che da elaborati grafici e manuali dovuti all’attività degli allievi. Inoltre il particolare contesto storico e di riforma scolastica gentiliana aveva da sempre posto attenzione all’ambito formativo agrario in relazione alla campagna di ruralizzazione della scuola. Gli strati popolari, sopratutto rurali, e i tecnici agronomi  formati professionalmente, svolgevano infatti un ruolo fondamentale nella visione politica autarchica, guerriera e demografica del regime.

Con intento sia documentale che espositivo, la creazione degli album, ognuno dedicato ad un diverso istituto, era quindi diretta a unificare, in un raccoglitore ‘chiuso’, le immagini dell’eccellenze scolastiche in campo agronomico.

Insieme al materiale fotografico, le scuole inviarono a Firenze anche materiale scolastico, quali elaborati degli studenti, presentazioni grafiche e prove d’esame. Oltre alla documentazione fotografica dell’Istituto Ciuffelli è infatti possibile trovare, nella sezione Materiali Scolastici dell’archivio Indire (Catalogo Fisqed), alcuni quaderni  e inventari relativi agli studi e alle ricerche fatte dagli studenti inerenti alle  malattie delle piante, anch’essi databili tra gli anni 1930-40.