• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Gennaio 2015

Avanguardie educative, il movimento si presenta in Lombardia

Venerdì 16 gennaio a San Giorgio di Mantova il convegno sul movimento di innovazione della scuola nato solo pochi mesi fa

di Costanza Braccesi

Il presidente dell’Indire Giovanni Biondi e la ricercatrice del nostro Istituto Alessandra Anichini intervengono al convegno “Avanguardie educative”, in programma venerdì 16 gennaio presso l’Auditorium del Comune di San Giorgio di Mantova (via Frida Kahlo, inizio ore 15).

L’incontro, organizzato dall’Istituto Comprensivo “San Giorgio di Mantova” e dalla rete degli istituti comprensivi della provincia di Mantova, intende promuovere sul territorio lombardo la conoscenza di Avanguardie educative, il movimento di innovazione nato solo pochi mesi fa dall’iniziativa congiunta di Indire e di 22 scuole capofila, che punta a scardinare le logiche tradizionali del “fare scuola” attraverso l’elaborazione di modelli didattici innovativi e un ripensamento complessivo del rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento.

Dopo i saluti delle autorità, Biondi e Anichini spiegheranno il senso di Avanguardie educative, approfondendo non solo il significato e il valore della partecipazione al movimento, ma anche, più in generale, il tema della nuova testualità digitale per l’innovazione della didattica. Nel corso della giornata si parlerà anche dell’importanza della collaborazione per la diffusione consapevole delle tecnologie e del progetto Libr@, che si propone di integrare libri di testo e strumenti tecnologici nell’insegnamento e nell’apprendimento (vedi programma dettagliato).

A fine giornata, i dirigenti scolastici interessati potranno sottoscrivere l’adesione al movimento. Ma Avanguardie educative, lo ricordiamo, è aperto a tutte le scuole italiane interessate. Per far parte della rete basta riempire il formulario online e indicare le informazioni richieste: i dati generali della scuola e, soprattutto, l’idea che si intende adottare e sperimentare.

Per iscriversi al convegno del 16 clicca qui oppure consulta il sito www.icsangiorgio.gov.it.

Per saperne di più su Avanguardie educative: