• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Febbraio 2015

A Firenze la prima del film ”Educazione affettiva”

Una quinta elementare agli ultimi giorni di scuola tra emozioni e paura del futuro

di Costanza Braccesi

Martedì 3 febbraio alle ore 21 allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo 6) ci sarà la prima proiezione aperta al pubblico del film “Educazione affettiva“, alla presenza dei registi Federico Bondi e Clemente Bicocchi.

Il film racconta l’esperienza educativa di una V elementare della scuola fiorentina “Pestalozzi” dando voce a chi davvero vive, costruisce e talvolta “subisce” quotidianamente la scuola: i bambini e i maestri. Il documentario mostra come un’educazione capace di ascoltare ed educare al rispetto di sé e degli altri possa favorire la libertà d’espressione, la democrazia e la pace. La telecamera è messa all’altezza dei bambini e osserva sguardi, gesti, movimenti, sogni e desideri della classe, senza che vi sia alcun giudizio da parte degli adulti.

Martedì 10 febbraio allo Stensen di Firenze, alle ore 10 di mattina, è in programma una proiezione del film riservata ai dirigenti scolastici e agli insegnanti: ci si prenota scrivendo all’indirizzo email educazioneaffettiva@ardaco.it.

 

GUARDA IL TRAILER DEL FILM “EDUCAZIONE AFFETTIVA”