• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Febbraio 2015

Erasmus+, online il nuovo sito

www.erasmusplus.it, un'unica finestra rivolta alle molteplici opportunità di cooperazione e mobilità offerte dal Programma europeo

di Costanza Braccesi

È online da poche ore il nuovo sito del Programma Erasmus+. Il portale costituisce il primo canale di comunicazione delle tre Agenzie che gestiscono il Programma (Ang, Isfol e Indire) verso la vastissima e variegata platea fatta di giovani, scuole, università, organizzazioni, imprese ed enti interessati alle opportunità che Erasmus+ offre. Un unico portale che dà a tutti in modo semplice e dinamico le informazioni e gli strumenti necessari per accedere al Programma.

Le novità
Il sito mantiene le specificità dei diversi ambiti del programma, ma allo stesso tempo propone un approccio trasversale che consente di intercettare le esigenze delle persone. È questo il senso della nuova sezione Erasmus+ per te, dedicata a chi ancora non conosce, ma ha voglia di orientarsi – a partire dal proprio profilo – tra le varie opportunità.

Il sito fa parte di una strategia di comunicazione che comprende e integra le newsletter delle Agenzie, l’area stampa e i social media. Molto spazio viene dato anche agli eventi e alle news dal programma.

Frutto di un intenso lavoro di un gruppo di redazione fra le agenzie, il sito risponde alla sfida europea di offrire una visione completa del Programma: l’Italia è da oggi tra i pochi Paesi a presentare Erasmus+ attraverso un unico portale.

Le tre Agenzie nazionali presentano il nuovo www.erasmusplus.it: