• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Febbraio 2015

Avanguardie educative: adotta un’idea, proponi l’innovazione

Ti riconosci nei principi del Movimento? Le sperimentazioni della tua scuola possono diventare un'idea!

di Federica Toci

Le adesioni al Movimento delle Avanguardie educative sono state così numerose che il gruppo di progetto ha deciso di mantenere attivo il modulo “Adotta un’idea”. Tramite il form online è possibile manifestare l’interesse della propria scuola ad adottare una delle 12 idee individuate dal Movimento.

Una volta manifestato il proprio interesse, la scuola sarà coinvolta in un processo di accompagnamento/coaching in presenza e online, sul quale saranno fornite indicazioni operative più dettagliate una volta adottata l’idea. “Adotta un’idea” ha come obiettivo sia estendere il Movimento delle Avanguardie educative attraverso l’adesione al Manifesto da parte di quelle scuole che si riconoscono nei principi ispiratori, sia portare a sistema l’innovazione sperimentata dalle scuole fondatrici.

Da alcuni giorni è possibile inoltre inviare le “proposte di innovazione“: esperienze significative di sperimentazione che le scuole stanno realizzando e che arricchiranno la galleria delle 12 idee del Movimento. Attraverso un modulo dedicato, le scuole possono descrivere l’esperienza di innovazione che hanno realizzato o stanno realizzando a livello sistematico e continuativo; tale esperienza sarà poi analizzata da una redazione interna all’Indire in collaborazione con le scuole fondatrici del Movimento delle Avanguardie educative, al fine di stabilirne la coerenza con i principi ispiratori del Manifesto e l’effettiva possibilità di trasformazione della stessa in un’idea di innovazione, da integrare a quelle già adottate. Obiettivo dell’azione “Proponi un’esperienza di innovazione” è individuare nuove esperienze di innovazione e portarle a consolidamento attraverso la sperimentazione da parte di un ampio bacino di scuole che aderiranno al Manifesto delle Avanguardie educative e ai suoi principi ispiratori.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato al Movimento delle Avanguardie Educative o scrivere all’indirizzo ae@indire.it.

Non dimenticate infine di seguirci sulla pagina facebook delle Avanguardie!