• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Marzo 2015

Indire & Rai Scuola, in tv c’è “Formazione docenti”

Sul canale 146, oggi, la seconda puntata del programma. Argomento: Mat@abel e la didattica della matematica

di Costanza Braccesi

Mercoledì 11 marzo, Rai Scuola trasmette la seconda puntata del programma “Formazione docenti”. L’appuntamento è sul canale 146 alle ore 11 e, in replica, alle 16.30/20.30/00.30/04.30/08.30. Argomento della puntata è Mat@abel, il progetto che punta a far avvicinare gli studenti alla matematica in maniera coinvolgente e “concreta”, proponendo attività che facilitano la comprensione della stretta relazione fra astrazione teorica ed eventi della vita quotidiana.

“Formazione docenti” prevede 6 puntate, una per ciascuno dei piani di formazione dei docenti promossi dal PON 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo”. In 30 minuti, il programma dà voce a insegnanti e studenti che si sono messi in gioco e hanno trasformato il proprio modo di insegnare e di apprendere le diverse materie curricolari, dall’italiano alle scienze, dall’inglese alla matematica, anche con l’utilizzo delle tecnologie in aula. Le sei puntate portano alla luce esperienze didattiche particolarmente interessanti dal punto di vista del coinvolgimento degli studenti, della creazione collaborativa dei contenuti, dell’uso innovativo dei linguaggi digitali. Con “Formazione docenti” si scopre così che una lezione a scuola può essere qualcosa di completamente diverso da quello che ci aspettiamo, e che i modelli didattici, per essere efficaci, devono allinearsi alle esigenze degli studenti di oggi, molto cambiate rispetto a quelle dei ragazzi di 20 o 30 anni fa.

Le puntate saranno presto disponibili integralmente sul sito di Rai Scuola. Saranno inoltre suddivise in clip e pubblicate su “Risorse per docenti“, il sito dell’Indire, totalmente rinnovato, che mette a disposizione – ad accesso libero e senza iscrizione – centinaia di attività didattiche e materiali disciplinari che sono stati realizzati per le diverse formazioni PON. Formazioni che, negli anni, hanno avuto un unico obiettivo: far crescere il sistema-istruzione sostenendo i docenti nei processi di innovazione e riforma dell’insegnamento tramite un aggiornamento professionale aggiornato e continuo.