• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Marzo 2015

L’Indire lancia il nuovo “Risorse per docenti”

Centinaia di attività da sperimentare in classe, mille modi per innovare la didattica. Vi aspettiamo su un sito da oggi completamente rinnovato!

di Costanza Braccesi

427 percorsi didattici, 127 materiali di studio, 34 progetti, 32 casi di studio, 6 videolezioni, 2 tutorial: questi i numeri di Risorse per docenti dai progetti nazionali, il sito che offre agli insegnanti una raccolta organizzata di risorse, attività e materiali disciplinari per la didattica dell’italiano, della matematica, delle lingue e delle scienze.

La piattaforma mette a disposizione – ad accesso libero e senza iscrizione – approfondimenti teorici e percorsi da sperimentare in classe, video-lezioni, mappe concettuali, simulazioni, suggerimenti per affrontare specifiche difficoltà di apprendimento, prove per la verifica degli apprendimenti degli studenti. Le risorse del sito, aggiornate al 2014, includono anche guide alla costruzione dei curricoli, riflessioni sugli sviluppi delle discipline e della loro didattica ed esemplificazioni metodologiche. Le risorse messe a disposizione, progettate per integrarsi con facilità nel curricolo scolastico, vogliono incidere sul modo di fare scuola dei docenti e favorire l’attiva partecipazione dello studente nella costruzione della conoscenza, anche grazie all’utilizzo avanzato in aula delle tecnologie della comunicazione.

Rispetto alla versione precedente, il nuovo “Risorse per docenti” rende possibile la ricerca in base all’ordine di scuola (primaria, secondaria, ecc.) e all’argomento di interesse (arte, didattica, ict, ecc.). Tutte le attività proposte sono personalizzabili in base ai vari contesti d’uso: una risorsa nata per la secondaria di I grado, ad esempio, potrà essere utilizzata, dopo un riadattamento da parte del docente, anche nel primo biennio della scuola superiore, e viceversa.

Totalmente rinnovato nella navigazione e aggiornato nei contenuti rispetto alla versione precedente, questo sito ripropone (ma fuori dagli ambienti ad accesso riservato per i quali era stata creata) l’offerta formativa complessiva cofinanziata dal PON 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo”, nell’ambito della Programmazione Nazionale FSE 2007/2013 dei Fondi Strutturali Europei per le Regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Oltre alle discipline “tradizionali”, il sito ha una sezione dedicata a Didatec, un’azione nata per promuovere l’acquisizione di competenze digitali da parte dei docenti e l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in classe. Inoltre, il nuovo sito recupera e mette a disposizione le proposte didattiche sviluppate per “PQM – Piano nazionale Qualità e Merito“, il quadro di interventi a sostegno della qualità dell’insegnamento che, prendendo le mosse dalle carenze dei risultati delle indagini internazionali, punta a diffondere un sistema di misurazione e valutazione degli apprendimenti di base (Italiano e Matematica).

L’offerta formativa è frutto della collaborazione fra l’Indire ed esperti provenienti dai più importanti istituti di ricerca e di cultura. Fra gli enti partner si trovano infatti l’Invalsi, la Società italiana di statistica, l’Unione matematica italiana, il Bureau de Coopération Linguistique et Artistique dell’Ambasciata di Francia in Italia, il British Council, la Consejería de Educación dell’Ambasciata di Spagna in Italia, il Goethe-Institut, l’Associazione degli italianisti italiani, l’Associazione italiana di cultura classica, il Gruppo d’intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica, Lingua e nuova didattica e l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.

Il progetto fa parte di Scuolavalore, il network di siti realizzati per diffondere e valorizzare i contenuti, le attività, i materiali disciplinari e i percorsi didattici realizzati dall’Indire nell’ambito degli interventi promossi dal PON 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”.

VAI AL SITO “RISORSE PER DOCENTI DAI PROGETTI NAZIONALI”