• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Marzo 2015

Indire&Rai Scuola, altre due puntate di “Formazione docenti”

Le lingue, le scienze, la matematica e l'italiano... come non li avete mai visti! In tv, sul canale 146.

di Costanza Braccesi

Martedì 17 e mercoledì 18 marzo, alle ore 11, Indire e Rai Scuola propongono la terza e quarta puntata di Formazione docenti, il programma che dà voce alle scuole che stanno “rivoluzionando” i propri metodi di insegnamento delle diverse materie curricolari.

Argomento della puntata di martedì è la didattica delle lingue straniere, mentre mercoledì si parlerà di Didatec, il progetto di formazione nato per favorire l’acquisizione delle competenze digitali da parte degli insegnanti e l’integrazione delle tecnologie in classe.

Il programma prevede 6 puntate, una per ciascuno dei piani di formazione dei docenti promossi dal PON 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo”. Obiettivo di Formazione docenti, portare alla luce esperienze didattiche particolarmente innovative dal punto di vista del coinvolgimento degli studenti, della creazione collaborativa dei contenuti, dell’uso innovativo dei linguaggi digitali.

L’appuntamento è sul canale 146 del digitale terrestre alle ore 11 e, in replica, alle 16.30/20.30/00.30/04.30/08.30.

Le puntate saranno presto disponibili integralmente sul sito di Rai Scuola. Saranno inoltre suddivise in clip e pubblicate su “Risorse per docenti“, la piattaforma online che mette a disposizione – ad accesso libero e senza iscrizione – centinaia di attività didattiche e materiali disciplinari realizzati nel corso degli anni per le varie formazioni PON.