• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Marzo 2015

A Roma la presentazione di ”Tutti i numeri della scuola”

Il presidente dell'Indire interviene in occasione dell'uscita del Rapporto sul sistema educativo italiano

di Costanza Braccesi

Il presidente dell’Indire Giovanni Biondi interviene mercoledì 18 marzo a Roma in occasione della presentazione del volume Tutti i numeri della scuola – Rapporto sul sistema educativo, edito da Giunti Scuola.

Il Rapporto contiene i dati, nazionali e regionali, sull’intero sistema di istruzione nazionale, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore, senza trascurare gli asili nido, i percorsi di istruzione e formazione professionale, l’istruzione tecnica superiore e l’istruzione degli adulti.

Il volume è il frutto del lavoro di ricerca condotto da quattro associazioni professionali (Associazione Italiana Maestri Cattolici, Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Legambiente Scuola e Formazione, Proteo Fare Sapere) e dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre.

I dati tuttavia, per quanto ricchi, non parlano da soli.
Ecco perché il Rapporto non si limita a fornire i numeri, ma analizza e interpreta le condizioni di contesto: popolazione interessata, livelli di istruzione degli adulti, titoli di studio, spesa per l’istruzione, risultati e livelli di apprendimento.

I numeri mostrano un’Italia divisa, che richiede urgentemente interventi di convergenza nazionale. Emerge infatti una forte disomogeneità territoriale per quanto riguarda la frequenza dei nidi, la scelta degli indirizzi nella scuola secondaria superiore, la frequenza dei percorsi di istruzione e formazione professionale, l’abbandono scolastico, il numero dei NEET, i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione (NEET sta per Not in Education, Employment or Training, e in Italia sono oltre due milioni).

Introduce il volume il suo curatore Emanuele Barbieri. Oltre a Giovanni Biondi, prenderanno la parola il presidente della Commissione Europea Cultura Istruzione Gioventù e Sport Silvia Costa, il Sottosegretario di Stato all’Istruzione Davide Faraone, il Presidente dell’VII Commissione permanente del Senato Andrea Marcucci, l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Università, Ricerca della Regione Toscana Emmanuele Bobbio, il Presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica Luigi Berlinguer, il presidente dell’Invalsi Anna Maria Ajello.

Leggi l’abstract del volume Tutti i numeri della scuola – Rapporto sul sistema educativo

Quando&Dove:
Mercoledì 18 marzo
ore 15.30
Roma, Musei Capitolini
Sala Pietro da Cortona