• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Marzo 2015

In 800 a Firenze a studiare ‘Frankenstein’

Il 27 marzo nel capoluogo toscano un convegno-concorso sul romanzo e la sua autrice, Mary Shelley. L'iniziativa è patrocinata anche dall'Indire

di Costanza Braccesi

Arriveranno a Firenze in ottocento, da tutta Italia. Sono gli studenti e i docenti che venerdì 27 marzo saranno nel capoluogo toscano per confrontarsi su Mary Shelley, l’autrice del romanzo “Frankenstein”, pubblicato nel 1818. Proprio alla Shelley è dedicata infatti la nona edizione de “Le Vie d’Europa“, il convegno-concorso ideato e organizzato dall’Associazione professionale di insegnanti Diesse Firenze e Toscana.

In pratica, 800 studenti delle scuole secondarie di primo grado provenienti da 25 scuole di 21 città italiane presenteranno saggi in italiano e inglese, testi teatrali ed elaborati artistici, tutti scaturiti dalla loro creatività. Il lavoro preparatorio è avvenuto nei primi quattro mesi di questo anno scolastico riflettendo sull’autrice e su un romanzo che ancora oggi continua a suscitare suggestioni e interrogativi molto vicini alla sensibilità dei lettori, dall’ambizione sfrenata alla paura della diversità, dalla ricerca della propria identità alla necessità di essere amati.

La manifestazione si svolge in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sassetti-Peruzzi” di Firenze. L’iniziativa ha il patrocinio di Indire, Regione Toscana, British Institute of Florence e Invalsi.