• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Aprile 2015

La cultura della sicurezza nelle scuole all’Earth Day 2015

Indire partecipa alla 45^ Giornata Mondiale per la Terra con il progetto Memory Safe

di Luca Rosetti

 

Diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole italiane, formando gli studenti al rispetto dei valori della sostenibilità e di uno sviluppo consapevole. Con questo obiettivo, l’Indire partecipa con il progetto “Memory Safe” al “Villaggio per la Terra”, la manifestazione in programma a Roma il prossimo 18 e 19 aprile nell’ambito della 45^ Giornata Mondiale della Terra.  L’evento è organizzato dall’Associazione Earth Day Italia, sede italiana dell’Earth Day Network, con la collaborazione di FAO, Banca Mondiale, Ministero dell’Ambiente e di numerosi altri organismi istituzionali.

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, un momento nel quale i cittadini celebrano la Terra e ne promuovono la salvaguardia. La Giornata della Terra è stata istituita nel 1970, grazie all’impegno del senatore statunitense Gaylord Nelson. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

Le attività del Villaggio della Terra sono concentrate nel Galoppatoio di Villa Borghese, una “piazza green” a basso impatto ambientale, dedicata ai giovani, che racconta l’impegno in favore del Pianeta. Il palinsesto prevede eventi sportivi, performance musicali di artisti, dimostrazioni di arte e cultura, centrati sulle tematiche ambientali.

L’Indire avrà uno spazio interamente dedicato a “Memory Safe”, il progetto che vuole diffondere e far crescere la cultura della salute e della sicurezza nelle scuole italiane. Memory Safe è realizzato dall’Indire grazie a un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con le parti sociali.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e prevede la partecipazione di artisti e partner impegnati sul fronte della sostenibilità.

Link utili: