• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Aprile 2015

Cominciato a Firenze il Festival dei Bambini

L'Indire, partner scientifico della manifestazione, ha coinvolto gli alunni della scuola Pestalozzi nella realizzazione di oggetti con la stampante 3D

di Costanza Braccesi

L’Indire è protagonista del “Festival dei Bambini“, la tre giorni dedicata ai più piccoli in programma a Firenze da oggi a domenica 19.

Partner scientifico dell’iniziativa, il nostro Istituto ha organizzato questo pomeriggio un laboratorio alla Scuola-Città Pestalozzi, alla presenza del vicesindaco e assessore all’educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi. Gli alunni, guidati dal ricercatore dell’Indire Lorenzo Guasti, si sono cimentati in un originale gioco di progettazione e realizzazione di oggetti con la stampante 3D. Obiettivo dell’iniziativa, condurre uno studio sulle modalità di osservazione e progettazione di oggetti tridimensionali da parte dei bambini e verificare la comprensione della prospettiva e l’uso dell’intelligenza spaziale, in linea con il progetto di ricerca dell’Indire “Costruire giocattoli con le stampanti 3D“.

Ecco il servizio realizzato da RTV38 e alcune immagini del laboratorio con le stampanti 3D:

 

 

stampante3d_2

stampante3d_5

stampante3d_4