• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Aprile 2015

Sicurezza nella scuola: 4 milioni per la cultura della prevenzione

L'Indire avvia il bando di concorso per il progetto Memory Safe

di Redazione

La cultura della sicurezza e della prevenzione entra nella scuola italiana grazie a Memory Safe, l’iniziativa promossa dall’Indire in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, che prevede un investimento di 4 milioni di euro finanziato dal Ministero del Lavoro.

Il 24 aprile apre il bando di concorso che, dopo la valutazione di una commissione di esperti, prevede l’assegnazione di contributi (fino a un massimo di 100 mila euro ciascuno) agli Istituti scolastici pubblici e legalmente riconosciuti di ogni ordine e grado per progetti relativi a due ambiti specifici: il primo riguarda la creazione e l’utilizzo di strumenti didattici innovativi sul tema della sicurezza; il secondo, invece, la progettazione e la realizzazione di strumenti di formazione che permettano il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.

Per partecipare, gli istituti scolastici devono essere collegati a soggetti con comprovata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. I progetti dovranno essere attuati entro il 30 giugno 2016 e dovranno declinare, in modo chiaro e innovativo, le tematiche della prevenzione dei rischi e dei pericoli e della cultura della salute e sicurezza nella didattica, nei territori e nelle organizzazioni scolastiche di riferimento.

La presentazione delle proposte dovrà avvenire compilando l’apposito modulo online. In una fase successiva, i risultati dei progetti finanziati saranno pubblicati nel portale di Memory Safe. Il materiale condiviso potrà così entrare a far parte della didattica dei docenti, direttamente coinvolti nei progetti o interessati ai contenuti.

Memory Safe ha come obiettivo promuovere la crescita e la diffusione della cultura della prevenzione direttamente tra gli studenti, cittadini e lavoratori di domani. Con Memory Safe, ha dichiarato il direttore generale dell’Indire Flaminio Galli, l’Indire diventa il punto di riferimento in tema di sicurezza nel mondo dell’educazione.