• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Aprile 2015

ReMuto, la scuola tra i suoni

Primavera densa di appuntamenti per la Rete Musica Toscana, nata nel 2009 e costituita da oltre 120 istituti scolastici toscani

di Costanza Braccesi

Sono oltre 5 mila i giovani musicisti toscani impegnati nella nuova stagione musicale primaverile di “ReMuto”, la rete musicale della Regione Toscana nata nel 2009 e costituita da 120 scuole toscane di ogni ordine e grado. La stagione 2015, edizione numero sei, è cominciata lo scorso 16 aprile e andrà avanti fino a martedì 26 maggio con oltre venti concerti per coro e orchestra a ingresso gratuito in importanti teatri, auditorium, scuole e piazze della regione.

Finanziato da Regione Toscana tramite l’assessorato all’Istruzione, il progetto di “ReMuto” si svolge in collaborazione con il Comune di Scandicci e con il Centro di studi musicali “Ferruccio Busoni”. Capofila della rete è l’Istituto “Calamandrei” di Sesto Fiorentino. Scopo del progetto, coniugare la promozione della cultura e della pratica musicale con azioni continuative rivolte a tutte le scuole della Regione.

Tra i tanti appuntamenti in programma, segnaliamo il concerto del prossimo 8 maggio alle ore 21 al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine 41). I musicisti, diretti dal Maestro Edoardo Rosadini, eseguiranno musiche di Mozart, Brahms e Gershwin (qui la locandina).

________________

Guarda il video del concerto “Pierino e il lupo” (Teatro Puccini di Firenze, 4 settembre 2014). Musica di Sergej Prokofiev, voce narrante Enrico Rossi (Presidente della Regione Roscana), accompagnamento dell’Orchestra Scolastica dei Licei Musicali Toscani e degli Istituti Scolastici a Indirizzo Musicale (ReMuto) diretta dal Maestro Edoardo Rosadini.