• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

09 Mag 15

Ore

Il Museo virtuale Indire alla Festa dell’Europa

L'esperienza di Indire sarà presentata il 9 maggio all'interno della Festa di Europa, la manifestazione organizzata a Città della Scienza di Napoli

di Fabiana Bertazzi

Per celebrare i 65 anni dalla dichiarazione di Schuman, Città della scienza di Napoli (Via Coroglio 57/104) ha organizzato per il 9 maggio la Festa dell’Europa. La manifestazione vuole essere un’occasione per riflettere insieme sul progetto dell’Europa Unita, sui suoi sviluppi dal 1950 ad oggi e sulle sue prospettive alla luce degli attuali avvenimenti sociali e politici.
In questa cornice, l’Indire sarà presente con il proprio Museo virtuale, per testimoniare l’importanza della valorizzazione del patrimonio storico quale strumento fondamentale per la costruzione di una coscienza collettiva.
Il progetto, realizzato dagli studenti dell’ITT “Giacomo Chilesotti” di Thiene (VI), ha portato alla ricostruzione virtuale dell’allestimento del Museo Nazionale della Scuola, nella versione riallestita nel 1941, dall’architetto Giovanni Michelucci nel rinascimentale Palazzo Gerini, che ancora oggi ospita la sede dell’Indire.
I ragazzi dopo una ricerca e un attento studio dell’archivio storico e del materiale della biblioteca, hanno rielaborato le conoscenze acquisite e ricreato in un ambiente 3D l’originale assetto del Museo. I ragazzi hanno potuto, così, sperimentare una modalità innovativa di studio della storia, che li ha coinvolti in prima persona rendendoli protagonisti attivi del processo di apprendimento. Il percorso di didattica laboratoriale ha, inoltre, permesso loro di rafforzare la consapevolezza della propria identità-storico culturale e riscoprire il patrimonio storico quale bene comune da tutelare.
Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e incrementarne la fruizione pubblica permette di consolidare il senso di appartenenza ad uno stato e, conseguentemente, il ruolo di cittadino.
In questo senso, l’esperienza che l’Indire presenta con la ricercatrice Pamela Giorgi, costituisce un importante esempio per poter rilanciare il legame con l’Europa e i suoi valori.

Per approfondire:
il programma della Festa dell’Europa
il video del Museo Virtuale della scuola
l’articolo completo sul Museo virtuale della scuola