• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Maggio 2015

A Napoli l’incontro del Think Tank delle politiche educative

Si è concluso il primo appuntamento della Fondazione Foqus. Per l'Indire sono intervenuti il presidente Biondi e la ricercatrice Annalisa Buffardi

di Redazione

Venerdì 15 e sabato 16 maggio si è svolto a Napoli il seminario “La Qualità del Futuro. Affermare l’identità di comunità educante”, organizzato dalla Fondazione FoQus – Fondazione Quartieri Spagnoli nell’ambito delle Giornate professionali del Think Tank delle politiche educative in Italia. Il Think Tank è una rete che coinvolge le più grandi realtà del panorama scolastico italiano, da Indire a Invalsi, e vuol essere uno strumento utile a raccogliere e promuovere analisi, dati, sperimentazioni e proposte, a dare forza e visibilità a pratiche innovative.
Nell’ambito dei workshop tematici che hanno aperto i lavori, è stata proprio la ricercatrice dell’Indire Annalisa Buffardi a coordinare i lavori sul tema “La qualità dei Servizi Educativi”. Tra i tanti argomenti toccati dai docenti e dagli esperti intervenuti, sono emersi come elementi trasversali – ma necessari a garantire la qualità scolastica – la valorizzazione delle relazioni tra i soggetti che “abitano” la scuola, l’attenzione ai diversi contesti territoriali e la riorganizzazione degli spazi e dei tempi di insegnamento e apprendimento. Tema, quest’ultimo, sui cui l’Indire ha aperto da anni una propria linea di ricerca, prima col progetto “Quando lo spazio insegna“, e poi con il movimento delle Avanguardie educative, nato lo scorso novembre.

La giornata conclusiva di questo primo appuntamento del Think Tank ha visto la partecipazione tra gli altri, del presidente dell’Indire Giovanni Biondi, di Gianna Barbieri del Miur e di Fabrizio Barca del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel suo intervento, Giovanni Biondi si è soffermato sulla necessità di superare l’attuale modello di scuola, ancorato a una società di tipo industriale e ormai non più adatto alle nuove generazioni. «La qualità del futuro – ha detto Biondi – può essere garantita da una scuola che sia fondata innanzitutto sulle esigenze degli studenti. Una scuola che metta realmente i giovani al centro della sua organizzazione e della sua progettualità».

Il documento fondativo del Think Tank delle politiche educative, frutto delle due giornate di confronto, sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Per approfondire: