• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Mag 15

Ore

L’Indire a Sigillo (Perugia) con le stampanti 3D

Il 25 maggio i ricercatori Lorenzo Guasti e Giovanni Nulli danno il via al progetto "Costruire giocattoli con la stampante 3D" anche a Sigillo

di Fabiana Bertazzi

Lunedì 25 maggio, alle 16:30 presso l’IC “Sigillo” di Perugia, si terrà la conferenza stampa per la presentazione della ricerca “Maker@scuola“. La scuola dell’infanzia “G. Agostinelli”, parte del plesso scolastico di Sigillo, entra infatti ufficialmente a far parte della sperimentazione avviata dall’Indire a gennaio 2014, che coinvolge già altri 6 istituti su territorio nazionale.

Costruire giocattoli con la stampante 3D” è il progetto messo in campo dall’Indire che prevede l’installazione di stampanti 3D e dispositivi Doodle 3D e il loro utilizzo per attività didattiche. L’obiettivo è quello di osservare i bambini mentre si confrontano con una modalità per loro inedita di apprendere, basata sull’azione e sulla progettazione e capire quali ripercussioni comporta un questo tipo di approccio alla conoscenza.

La sperimentazione fa parte della più articolata indagine conoscitiva “Maker@scuola” che studia il fenomeno dei Maker e dei Fablab e le sue interazioni con il mondo della scuola, in funzione di un’evoluzione del modello didattico tradizionale. Questo movimento sta favorendo la diffusione di processi cognitivi incentrati sulla prototipazione rapida e il thinkering che valorizzano la creatività, il coinvolgimento attivo e la concentrazione.

L’incontro si terrà presso l’Auditorium Scuola Infanzia di Sigillo (via Umbria n. 5) e interverranno i ricercatori dell’Indire Giovanni Nulli e Lorenzo Guasti, referente del progetto “Costruire giocattoli con le stampanti 3D”.

Saranno inoltre presenti Giovanni Gentili della Regione Umbria, Riccardo Coletti, sindaco di Sigillo, Ortenzia Marconi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sigillo e le insegnanti Sabina Bensi e Irma Sborzacchi con i loro alunni. La LIM utilizzata per la sperimentazione è stata donata da Promethean.


Per approfondire: