• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Maggio 2015

Call for Schools per la Maker Faire di Roma

Le scuole hanno tempo fino a lunedì 8 giugno per inviare i propri progetti e diventare protagonisti dell'evento

di Fabiana Bertazzi

Dal 15 al 18 ottobre si svolgerà a Roma, presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, la terza edizione della “Maker faire-european edition“, la manifestazione internazionale dedicata all’innovazione e alla tecnologia che, dal 2013, ha visto coinvolti 36 Paesi e oltre 90.000 visitatori.

Per dare la possibilità alle scuole di partecipare da protagoniste all’evento, la Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con  il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l‘Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e la partecipazione di Roma Capitale, ha attivato la “call for schools”. L’iniziativa si rivolge a tutte le scuole e agli ITS del territorio: singoli studenti, classi, gruppi o l’intero istituto possono candidare un proprio progetto innovativo e creativo. Un’apposita giuria selezionerà 30 proposte, tra quelle pervenute, che verranno, in seguito, ospitate presso un’area dedicata all’interno della fiera.

La manifestazione nasce con l’obiettivo di dare visibilità alla cultura e al movimento dei maker e, in generale, offre uno spazio espositivo a sperimentazioni e invenzioni, nate dalla commistione di creatività, scienza, fantascienza e tecnologia. Gli istituti interessati a partecipare hanno tempo per inviare i propri lavori fino all’8 giugno; la procedura di candidatura va inoltrata esclusivamente online. Per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail all’indirizzo: callforschools@makerfairerome.eu.


Per approfondire: