• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Maggio 2015

Olimpiadi di Scienze naturali, gli studenti vincitori

Si è appena conclusa la gara nazionale ANISN, una preziosa opportunità per valorizzare i giovani e sostenere lo spirito della ricerca scientifica

di Redazione

Quasi 100 studenti, selezionati tra oltre 20.000 provenienti da 400 scuole superiori di tutte le regioni italiane, si sono sfidati dall’8 al 10 maggio in provincia di Napoli su prove teoriche e sperimentali di biologia e scienze della terra, in occasione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, organizzate da 14 anni dall’Associazione Nazionale Insegnanti delle Scienze Naturali (ANISN).

Riconosciuta dal Miur, la competizione è valida per l’accesso alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) che si terranno in Danimarca e le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) che si terranno in Brasile.

Questi gli studenti vincitori: per la categoria biennio, Alessandro Rosa del liceo scientifico “G. Berto” di Mogliano Veneto (TV), seguito da Marco Lucio Mangiacapre del IIS “Bruno Franchetti” di Venezia Mestre e da Mariastella Cascone del liceo scientifico “G. Galilei” di Catania. I tre ragazzi, insieme a Marco Malandrone, studente del triennio, rappresenteranno l’eccellenza italiana alle Olimpiadi in Brasile.

Per la categoria triennio hanno vinto Francesca Corti del liceo scientifico “Marconi” di Foligno, seguita da Sebastiano Pindilli del liceo scientifico di Oppido Mamertina (RC), da Alessandro Passera del liceo “Ulivi” di Parma e da Pasquale Miglionico del liceo scientifico “Federico II di Svevia” di Altamura. Questi quattro studenti rappresenteranno l’Italia in Danimarca.

Nella stessa sede e negli stessi giorni si è svolta la fase nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali, una competizione destinata agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle scienze valorizzando il merito e le competenze trasversali comuni a tutte le discipline. Ventitré ragazzi, selezionati attraverso una fase di istituto e una fase regionale, si sono cimentati con la biologia, la fisica e la chimica su prove teoriche e pratiche. Nelle prime tre posizioni si sono collocati Emma Donisi dell’IC S.G. Lupatoto (VR), Marcello Fonda dell’IC via Commerciale di Trieste, Lorenzo Tagliapietra del Convitto Umberto I di Torino.

I vincitori 3

vincitori IESO1