• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Giugno 2015

Al via la formazione del personale scolastico all’estero

Online il nuovo ambiente di apprendimento realizzato dall'Indire per il Ministero degli Affari Esteri

di Luca Rosetti

Parte da oggi, 4 giugno, la formazione per il personale che lavora nella rete scolastica italiana all’estero. Sul sito del Personale Scolastico all’Estero i docenti che insegnano nei corsi e nelle istituzioni scolastiche e i lettori che operano presso università nel mondo potranno trovare materiali e contenuti utili all’aggiornamento delle competenze professionali. La piattaforma è realizzata dall’Indire per conto del Ministero degli Affari Esteri (MAE) e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Le attività rientrano nell’ambito del piano di formazione rivolto al personale scolastico all’estero. Al termine del percorso, gli insegnanti riceveranno un’attestazione delle attività svolte. Gli spazi per la formazione sono organizzati secondo le diverse componenti del personale, nei vari ruoli e funzioni e diversificati con tematiche dedicate in modo specifico ai docenti delle scuole e dei corsi e ai lettori delle università.

Il cuore delle attività è costituito dal Portfolio formativo, che rappresenta il prodotto personale di ciascun corsista, finalizzato a sviluppare riflessioni sul proprio percorso professionale e formativo. La piattaforma prevede la possibilità di scaricare materiali di approfondimento, consultare le risorse selezionate, le notizie, la normativa di riferimento e i video tematici. Le attività sono strutturate per stimolare lo studio, la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti e, allo stesso tempo, per offrire loro proposte e spunti per la didattica in classe.

All’interno della piattaforma è attivo un Forum per ciascuna delle due aree (Docenti/Lettori), in cui è possibile discutere e confrontarsi con i colleghi in merito ai materiali e alle attività didattiche. È inoltre attiva la Community, un forum generale (non tematico) aperto a tutti i partecipanti, che avranno la possibilità di condividere informazioni, nuove idee, impressioni, opinioni, documenti di lavoro, esperienze.

Per maggiori informazioni: http://esteri.indire.it/2015/