• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Giugno 2015

Social network, narrazioni e identità digitali

Sulla rivista internazionale peer-reviewed "Flusser Studies", l'articolo del ricercatore Indire Antonio Sofia

di Redazione

Sul n. 19 della rivista internazionale telematica Flusser Studies è uscito l’articolo del ricercatore dell’Indire Antonio Sofia Tutta un’altra Storia? Social network, narrazioni e identità digitali.

Abstract dell’articolo – Le identità dei soggetti nelle comunità, e in quella forma di comunità diffusa che sono i social network, è materia in-formata nelle relazioni. Con l’aumentare delle connessioni e delle informazioni disponibili, si realizzano profili come quantizzazioni funzionali dei comportamenti sociali: identità digitali da analizzare per individuare – e veicolare – modelli, generalizzazioni per incidenze statistiche – ricorrenze e persistenze di parole e colori, non semplici interpretazioni. L’uomo digitale è un “diluvio di forme” prima che materia; il design delle comunità e dei social network aspira a in-formare la materia dell’umano perché sia controllabile nel suo essere e nel suo essere altrimenti. Le identità digitali sono state un affascinante proscenio di libertà e alternativa, ora si affermano come storie che sposano i social network con il mercato, con la produzione, con le decisioni politiche. Attraverso una conversazione ideale di Vilém Flusser con artisti, sociologi e filosofi contemporanei, il paper propone una riflessione nel merito di questi temi.

Flusser Studies è una rivista telematica semestrale multilingue per la ricerca accademica che si occupa della figura e degli scritti di Vilém Flusser (1920-1991). Nato a Praga, Flusser è stato uno studioso del linguaggio e della cultura, della teoria e delle tecnologie della comunicazione e dell’immagine e professore di filosofia all’Università di San Paolo in Brasile. Tornato in Europa negli anni Settanta, è divenuto il punto di riferimento per la filosofia dei media e per la comunità degli artisti digitali nei Paesi di lingua tedesca. In Italia sono stati pubblicati da Bruno Mondadori Filosofia del design (2003), La cultura dei media (2004) e Per una filosofia della fotografia (2006).
Oltre a pubblicare articoli sul lavoro dello studioso, la rivista Flusser Studies approfondisce argomenti collegati alla teoria della comunicazione, all’antropologia culturale e ai nuovi media.

Link all’articolo: