• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Giugno 2015

La lotta alla dispersione scolastica nelle politiche educative europee

Disponibile un nuovo volume della collana "Eurydice Brief" sulla lotta all'abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione

di Simona Baggiani

È appena stata pubblicata la sintesi del rapporto comparativo di Eurydice, uscito alcuni mesi fa, Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe – Strategies, Policies and Measures sul fenomeno della dispersione scolastica nei sistemi educativi europei.

Nonostante i Paesi si stiano in generale avvicinando all’obiettivo europeo di ridurre al di sotto del 10% entro il 2020 la percentuale di coloro che abbandonano precocemente i percorsi di istruzione e formazione, questo fenomeno continua a rappresentare una seria preoccupazione quasi ovunque in Europa. Infatti, anche se tutti gli Stati hanno messo in campo misure per combattere la dispersione scolastica, solo pochi finora hanno sviluppato una specifica strategia di contrasto che integri misure di prevenzione, di intervento e di compensazione, come suggerito dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea.

Nella sintesi, che fornisce alcuni studi di caso, si prende in esame anche il fondamentale ruolo dell’orientamento scolastico e professionale e della cooperazione transettoriale nel combattere il fenomeno della dispersione.

I dati contenuti nel volume si riferiscono a tutti gli Stati membri e a Norvegia, Islanda, Svizzera e Turchia. L’anno di riferimento è il 2013/2014. La versione integrale del rapporto sui cui si basa il volume di “Eurydice Brief” è disponibile qui.

Link: