• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Lug 15

Ore

EPALE a Expo Milano

La community europea per l'educazione degli adulti è il 22 luglio a Expo con esperienze internazionali di apprendimento continuo su cibo e nutrizione

di Alessandra Ceccherelli

Il Vivaio Scuole, la sezione didattica del Padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano, si apre alle esperienze di formazione rivolte agli adulti ospitando il 22 luglio alle ore 16.30 un incontro curato da Indire – Unità nazionale EPALE, in collaborazione con le associazioni promotrici di 4 progetti realizzati da enti e associazioni nazionali in partnership con attori europei e con il contributo finanziario del Programma di Apprendimento Permanente (ambito Grundtvig) e Erasmus+.

Cibo in carcere e valore del territorio è il focus di Taste of freedom, un percorso di educazione alimentare realizzato dalla Cooperativa Beniamino onlus di Portoferrario (LI) con il contributo di Slowfood. L’obiettivo è lavorare con i detenuti sull’acquisizione dei principi della sana e corretta alimentazione, utilizzando la conoscenza delle tradizioni e dei prodotti locali di ciascuno dei 5 Paesi coinvolti. I GAS (Gruppi di acquisito Solidale) sono al centro di Social Start Ups – Unlocking the entrepreneurial talent of EPGs della ONG umbra Tamat. Il progetto è volto a sviluppare, testare e validare una metodologia di apprendimento per adulti nell’acquisto consapevole. Prevenzione e alimentazione sono i temi di Healthy Lifestyles, il progetto dell’Università Senza Età di Udine dedicato alla prevenzione di malattie cardiovascolari e diabete attraverso una corretta nutrizione e uno stile di vita sano e di What’s on your plate? proposto dall’Associazione Eurocultura di Vicenza per contrastare l’obesità con un’informazione sul cibo rivolta alle famiglie.

L’incontro, aperto a tutti i visitatori di Expo, sarà l’occasione per condividere spunti significativi per l’apprendimento non formale degli adulti e proporre nuovi suggerimenti per arricchire il dibattito nella community europea di EPALE (Electronic Platform for Adult Learning Education). Subito dopo l’incontro, le riflessioni emerse verranno rilanciate nel dibattito internazionale sullo spazio virtuale della piattaforma EPALE che Indire come Unità nazionale ha il compito di promuovere per migliorare la qualità dell’educazione degli adulti nel nostro Paese.

Per informazioni: epale@indire.it.

Per approfondire: