• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Luglio 2015

IUL: corso di laurea in Metodi e tecniche delle interazioni educative

Pubblicato il Manifesto degli studi per il 2015/2016. Le iscrizioni saranno aperte tutto l'anno.

di Luca Rosetti

È online sul sito della IUL – Italian University Line il manifesto degli studi relativo all’accademico 2015-2016, che fornisce tutte le informazioni sul Corso di Laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” (Classe L-19). Tra le novità di quest’anno, la possibilità per gli studenti di iscriversi sino al 26 luglio 2016.

In un’ottica innovativa, il Corso mira all’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratiche, con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento.
Tra gli obiettivi della didattica, formare  personale specializzato per rispondere ai bisogni di una società che presenta richieste sempre più variegate di formazione ed educazione, con platee molto differenti tra loro (primissima infanzia, disagio minorile, educazione degli adulti e formazione continua, integrazione di migranti, sostegno alle competenze cognitive e relazionali nell’età avanzata).
I corsisti saranno seguiti da docenti e tutor disciplinari durante tutto il percorso di studi, interamente fruibile online. Per ciascun insegnamento è previsto un esame finale che si svolgerà in presenza o in videoconferenza presso una delle sedi d’esame istituzionali della IUL distribuite sul territorio nazionale: Firenze, Roma, Milano, Napoli, Salerno, Bari, Cagliari, Catania, Palermo.
La IUL è un’università telematica pubblica istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. È autorizzata a istituire corsi universitari a distanza: laurea triennale e laurea magistrale, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale. La IUL ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola, ma, più in generale, si pone come punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze spendibili nel proprio ambito professionale.

Per informazioni sul corso e, in generale, sull’offerta formativa IUL, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica chiamando il numero 0552380568 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica segreteria@iuline.it.

Link utili:
Manifesto degli studi 2015/2016
Sito della IUL – Italian University Line