• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Agosto 2015

Nuovo appuntamento ad EXPO per eTwinning il 2 settembre

di

Dopo l’incontro del 31 maggio scorso l’Unità italiana eTwinning torna ad EXPO per presentare la piattaforma con un nuovo appuntamento aperto, mercoledì 2 settembre dalle 12.30 alle 14, presso l’area Vivaio scuole del Padiglione Italia (3° piano).
Con l’aiuto di docenti e studenti coinvolti in progetti legati al tema di cibo e alimentazione (selezionati direttamente dall’Unità nazionale) sarà svolto un focus sulle attività svolte con eTwinning. I temi trattati da EXPO 2015 sono infatti al centro di numerosi gemellaggi elettronici, con il cibo che costituisce una delle principali tematiche utilizzate dai docenti per permettere ai ragazzi di muovere un primo passo nella cultura dei partner stranieri.
I progetti che saranno presentati sono “I colori del benessere” dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, scuola dell’infanzia F.lli Cervi di Noverasco di Opera (Milano), svolto in partnership con l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Ispica (RG), Scuola dell’infanzia “Albero del sospiro” di Ispica e “Mens sana in corpore sano”, dell’Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta” di Paina di Giussano (MB), in partenrship con Szkola Podstawowa di Lubijana (Slovenia) e Platanos Prasinada’s Primary School (Grecia).
Entrambi i lavori hanno permesso agli studenti di sviluppare un percorso sul ciclo alimentare, dalla produzione alla tavola, per ampliare la conoscenza in campo alimentare e culinario, sottolineando l’importanza della cucina nella cultura e nella tradizione dei vari paesi e di una corretta dieta per uno stile di vita sano e consapevole.

Link utili:
eTwinning all’EXPO il 31 maggio e il 2 settembre
Sito di Vivaio scuole