• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Settembre 2015

Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale

Dopo le prime esperienze di ricerca, l’Indire avvia ufficialmente la rete nazionale delle Piccole Scuole

di Federica Toci

Nell’ambito delle attività di ricerca del progetto Piccole Scuole Crescono, giovedì 24 e venerdì 25 settembre l’Indire con i propri ricercatori organizza a Firenze, nella sede di via Buonarroti, un incontro dedicato ai dirigenti scolastici e ai docenti formatori delle cinque scuole capofila di reti, al fine di condividere obiettivi ed esperienze, programmare le azioni future e dare avvio alla Rete Nazionale. Con questo incontro, infatti, prenderà inizio ufficialmente l’attività delle scuole capofila delle Piccole scuole nel loro ruolo di formatori per gli istituti che via via aderiranno alla Rete Nazionale.
Nello specifico, durante il seminario i ricercatori dell’Indire condivideranno con i partecipanti gli obiettivi di ricerca e le azioni operative da intraprendere per l’anno scolastico 2015/2016 con il supporto degli strumenti didattici finora validati. Sarà questa l’occasione per presentare l’ambiente di formazione e assistenza-coaching online, ufficializzare le Reti e formalizzare gli accordi tra l’Indire e le scuole capofila.

Il progetto Piccole Scuole Crescono ha come obiettivo quello di creare una rete per aiutare le classi delle piccole scuole di montagna e delle isole a lavorare in un ambiente sociale aperto verso l’esterno, sia a livello regionale che nazionale. La costituzione di una rete nazionale permetterà loro di avviare relazioni e attività didattiche a distanza anche in presenza di pluriclassi, mettendo in contatto luoghi e realtà sociali altrimenti distanti tra loro.

Le attività svolte finora dal gruppo di lavoro dell’Indire sono state orientate verso due direzioni: da una parte cercando di effettuare una ricognizione dell’esistente, tramite la rilevazione delle reti che sul territorio nazionale hanno lavorato in maniera autonoma; dall’altro facendo un’analisi delle esperienze internazionali delle scuole rurali, attraverso la rete europea Eurydice.

Link: