• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Settembre 2015

Le donne nei percorsi educativi per l’uguaglianza. Esperienze, progetti e nuove proposte

Il terzo seminario tematico EPALE con associazioni del sociale, parlerà di come azioni efficaci per le donne prevengono violenza e disgregazione sociale. Verso nuove opportunità di scambio europeo.

di Alessandra Ceccherelli

Si terrà a Roma presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea il seminario tematico EPALE dal titolo “Per una cultura dell’uguaglianza e delle pari opportunità: percorsi educativi per la libertà e la consapevolezza dei diritti delle donne”, rivolto ad operatori e associazioni attive sul territorio nazionale in iniziative sociali e educative per le donne, in particolare immigrate.

Il seminario sarà l’occasione per conoscere EPALE – piattaforma europea dedicata all’educazione degli adulti, la nuova inziativa della Commissione per supportare l’incontro tra soggetti diversi del adult learning, gestita e promossa in Italia da Indire – Unità nazionale EPALE.

Seminario_EPALE_donneL’obiettivo del seminario è di aprire un confronto e una collaborazione tra le associazioni partecipanti al fine di creare futuri progetti, anche in ambito Erasmus+ e interventi di sensibilizzazione, e di coinvolgere nel dibattito le organizzazioni europee tramite i contributi che saranno pubblicati nella piattaforma EPALE.

Interverranno, con le loro esperienze e progetti realizzati, Oxfam Italia, Associazione Artemisia, Associazione Genere Femminile, Cooperativa Speha Fresia.

 

EPALE intende portare l’attenzione pubblica sui temi legati all’istruzione e formazione degli adulti, nei diversi percorsi, forme e contesti in cui essa si attua, partendo dal contributo di esperti, ricercatori e operatori del settore all’interno di una community europea. Il seminario di Roma è il terzo appuntamento organizzato da EPALE Italia, dopo aver toccato i temi dell’inclusione sociale, con particolare attenzione al disagio psichico (Udine, 20 giugno), e dei Digital Champions, in particolare l’esperienza dei FabLab (Firenze, 8 luglio).

 

Link utili:

Dalle News EPALE: