• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

05 Ott 15

Ore 1444212000

Firenze, Istituto degli Innocenti (Sala Brunelleschi)

Piazza della SS. Annunziata 12

L’apprendimento alternato per gli studenti del Nuovo Millennio

La professoressa canadese Lizanne Foster è Firenze il prossimo 5 ottobre per illustrare un innovativo modello di insegnamento

di Redazione

L’apprendimento alternato per gli studenti del Nuovo Millennio  è il titolo dell’incontro organizzato dall’Indire con l’insegnante canadese Lizanne Foster che si terrà il prossimo 5 ottobre a Firenze dalle ore 10 alle ore 17 presso l’Istituto degli Innocenti.

L’evento è organizzato dall’Indire nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 dell’Indire”, aperta al pubblico e con ingresso libero, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 1) fino al prossimo 22 ottobre.

Lizanne Foster, docente di liceo e blogLizanne Fosterger per l’edizione canadese dell’Huffington Post, è nota tra gli insegnanti italiani per la sua lettera aperta agli studenti delle scuole superiori, “Cari studenti, sono un’insegnante e vi chiedo scusa“, in cui si rivolge a tutti gli alunni, prima dell’inizio dell’anno scolastico “per quello che sopportano in classe”.

È considerata un’innovatrice nel campo della didattica per aver introdotto nelle proprie classi un modello di insegnamento che alterna momenti di attività cognitiva a momenti di attività fisica.
Il suo approccio didattico innovativo consiste nell’inserire, durante la lezione, momenti di attività fisica (come ad esempio esercizi di yoga), oppure nel lasciare che gli alunni scarabocchino sui fogli per evitare che la loro attenzione vada in stand-by come un computer dopo più di venti minuti di ascolto.

Durante l’incontro, la Foster condurrà un workshop dimostrativo dedicato ai docenti di ogni ordine e grado.

È possibile iscriversi al workshop fino al raggiungimento dei posti disponibili. Parte dell’attività verrà proposta in lingua inglese e non è prevista traduzione simultanea.

Per coloro che intendono partecipare, sifoster_2015 consiglia di prendere visione del documento “Student Engagement: what it looks like and how it can be achieved”, preparato dalla professoressa appositamente per questa occasione di confronto con i docenti italiani.

L’evento prevede inoltre l’intervento introduttivo del presidente Indire Giovanni Biondi, cui seguirà quello di Maeca Garzia, ricercatrice Indire, dal titolo Spaced Learning e il Movimento Avanguardie Educative.

ISCRIVITI AL WORKSHOP


Link utili per prepararsi all’incontro:

Dal blog di Lizanne Foster: