• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Ottobre 2015

What’s app? Che fine ha fatto il diario scolastico?

Flipped conference sul diario scolastico

di Fabiana Bertazzi

Nell’era della Scuola digitale, che fine ha fatto il diario scolastico?

Per rispondere a questa domanda, l’Indire organizza martedì 13 ottobre presso il Palazzo Medici Riccardi di Firenze, una flipped conference: una conferenza “rovesciata” che vedrà protagonisti i ragazzi e le loro storie. Gli studenti, i veri consumatori del diario scolastico, racconteranno ai presenti cosa rappresenti oggi per loro questo oggetto e come ne è cambiato l’utilizzo con l’avvento di smartphone e tablet.

La conferenza “What’s app? Che fine ha fatto il diario scolastico?” sarà introdotta dalla proiezione di un video sulla storia del diario scolastico, cui seguiranno il keynote speech di Mirella D’Ascenzo,  professore associato del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e gli interventi degli studenti.

A seguire, tutti coloro che lo desiderano saranno accompagnati nella visita delle mostre curate dall’Indire: “Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 anni dell’Indire” e “La scuola di Mario Lodi”, allestite presso Palazzo Medici Riccardi.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario registrarsi compilando il modulo online all’indirizzo.

Clicca qui per iscriverti!