• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Ottobre 2015

90 anni Indire, “What’s app? Che fine ha fatto il diario scolastico?”

Il prossimo 13 ottobre a Firenze gli studenti parlano di scrittura tradizionale e digitale in una “conferenza rovesciata”

di Enrico Cavarischia

Un confronto “alla pari” tra studenti, ricercatori e docenti sui nuovi modi di scrivere introdotti dall’uso delle nuove tecnologie: si tratta di una “flipped conference”, ovvero una conferenza rovesciata, dove il pubblico è parte attiva. L’evento, dal titolo “What’s app? Che fine ha fatto il diario scolastico?”, è in programma il 13 ottobre a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi (ore 10,00 – 12,00).
I presenti possono partecipare alla discussione consegnando all’ingresso un post-it con le parole chiave evocate dal tema dell’incontro. Dunque, non una conferenza frontale dove il relatore diffonde le sue idee e gli spettatori ascoltano, ma uno spazio condiviso, in cui pubblico e oratori si trasmettono idee e impressioni raccogliendo un feedback reciproco costante. Scopo della conferenza è capire come gli studenti utilizzano il diario scolastico e quali cambiamenti ha generato la scrittura attraverso le tecnologie (applicazioni e chat).
La conferenza ha inizio alle ore 10, con la presentazione dell’evento e la proiezione del video curato da Indire “Per una storia del diario scolastico”: un viaggio che parte dagli inizi del ‘900 agli anni ‘60 attraverso le immagini, conservate nell’Archivio Storico Indire.
Alle 10,30 è previsto il “Keynote speech” (apertura dei lavori e illustrazione delle linee guida della conferenza) da parte di Mirella D’Ascenzo, dell’Università di Bologna. Alle 11,00 Sara Mori (Indire), modera la discussione fra gli studenti delle scuole a partire dalle parole chiave indicate dal pubblico. Sono stati invitati gli studenti della Scuola-Città Pestalozzi di Firenze e dell’Istituto Superiore Carlo Piaggia di Viareggio. Tra i relatori, i docenti Alessandro Bencivenni, dell’Istituto Magistrale Statale “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno di Arezzo, Paolo Masini, dell’Istituto Superiore Carlo Piaggia di Viareggio, e Matteo Bianchini, della Scuola-Città Pestalozzi, Firenze.
Durante la discussione verrà proiettato un collage di video, della durata di un minuto, effettuati dagli studenti. La conferenza si concluderà con la realizzazione grafica live sul significato del ‘diario scolastico’ per le nuove generazioni di studenti (leggi il programma della conferenza).

L’evento – curato da Alessandra Anichini, Stefania Chipa e Pamela Giorgi, ricercatrici dell’Indire, e Paolo Masini dell’Istituto Superiore Carlo Piaggia di Viareggio – fa parte degli eventi paralleli alla mostra “Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 dell’Indire”, allestita a Firenze fino al prossimo 22 ottobre presso Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 1 (ingresso gratuito, orario 10-19, chiusa il mercoledì).

 

ISCRIVITI ALLA CONFERENZA
What’s app? Che fine ha fatto il diario scolastico?

(Firenze, Palazzo Medici Riccardi, martedì 13/10 ore 10,00 – 12,00)

https://www.youtube.com/watch?v=85qtPLeMESQ