• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Ottobre 2015

IUL: aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni del Master in “Musica Primaria”

Un percorso che forma i docenti all’insegnamento della musica nella scuola primaria e dell’infanzia

di Valerio Giangrande

Un percorso innovativo e d’avanguardia, unico nel panorama italiano, perché unisce le specificità della formazione musicale con le nuove tecnologie didattiche online. È il Master di I livello “Musica Primaria”, che la IUL, Italian University Line, realizza insieme al Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze.

C’è ancora tempo per iscriversi, la scadenza è il 31 ottobre 2015.
Ideato per formare docenti all’insegnamento della musica nella scuola primaria e dell’infanzia, il corso attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e conferisce il titolo di Insegnante con competenze didattico-musicali (il titolo è rilasciato congiuntamente dalle due istituzioni).

L’organizzazione didattica del Master è strutturata attraverso un modello blended, dove lezioni frontali, laboratori, seminari e tirocini sono integrati con videoconferenze, forum, e-tivity individuali e collettivi, studio di casi, web-quest guidati ed esercitazioni online.

Nato dalla collaborazione tra il Conservatorio e la IUL, il corso si configura come espressione di una “buona pratica”, così come viene auspicato dalla legge 508 di riforma del settore AFAM. Il Master colma un vuoto istituzionale rispetto alla formazione di esperti in didattica musicale per le giovanissime generazioni e per il conseguimento di una professionalità aperta e complessa come è quella dei do-centi e degli educatori per l’infanzia.

Di seguito è possibile scaricare il bando di ammissione e il calendario delle lezioni in presenza per l’anno accademico 2015/2016.

 

Per informazioni:
www.iuline.it; email: segreteria@iuline.it; tel: 0552380568
www.conservatorio.firenze.it; email: didattica.nod@conservatorio.firenze.it; tel: 0552989311