• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Ottobre 2015

Iscrizioni aperte per il seminario EPALE su migranti e formazione degli educatori

Il 20 novembre a Catania si terrà un incontro sui nuovi bisogni formativi conseguenza dell'aumentata presenza di migranti. Aperte le iscrizioni per partecipare.

di Alessandra Ceccherelli

L’educazione degli adulti alla prova dei recenti fatti migratori: quali necessità di aggiornamento professionale sono da prevedere per gli educatori, quali bisogni educativi per i discenti? Si terrà su questo tema il 20 novembre, presso l’Università degli studi di Catania, il seminario nazionale tematico EPALE dal titolo “Migranti: riflessioni sui nuovi bisogni formativi degli educatori“.

L’obiettivo del seminario è stimolare la discussione sulle competenze necessarie per venire incontro alle esigenze educative e formative della nuova utenza nell’ottica di una migliore coesione sociale e la formazione di cittadini protagonisti della vita sociale, in una dimensione nazionale ed europea.  Il seminario prevede la partecipazione di insegnanti, formatori, volontari e operatori che operano a livello nazionale in questo ambito.

Nel corso del seminario, l’Unità EPALE illustrerà le opportunità di collaborazione e confronto europeo della nuova piattaforma elettronica EPALE dedicata all’educazione degli adulti.

Programma provvisorio >>

Per partecipare: compilare il modulo online di pre-registrazione entro e non oltre lunedi 19 ottobre, ore 13:00

Per i 100 partecipanti selezionati, sulla base dei requisiti e in ordine di data di iscrizione, sono coperte tutte le spese di partecipazione. I selezionati riceveranno una email di conferma.


Sintesi  evento

Titolo: Migranti: riflessioni sui nuovi bisogni formativi degli educatori

Data: Venerdì 20 Novembre 2015 (ore 09:00 – 16:00)

Luogo: Catania, Università degli Studi, Dipartimento di Scienze della formazione –  Aula magna, Via Ofelia 1

Target: Associazionismo, Volontariato, Enti locali, CPIA

Iscrizioni: https://it.surveymonkey.com/r/CataniaEPALE

Scadenza iscrizioni: Lunedì 19 ottobre 2015, ore 13:00