• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Ottobre 2015

Oxfam ed Enea organizzano seminari per docenti sull’educazione alla “cittadinanza globale”

di Costanza Braccesi

Rendere gli studenti sempre più consapevoli delle problematiche globali e degli effetti che comportamenti e stili di vita possono avere sugli abitanti dei Paesi in via di sviluppo: questo l’obiettivo della campagna europea di sensibilizzazione“Make the link: tecnologia e scienza contro la povertà” che Oxfam Italia ed Enea realizzano nell’anno scolastico 2015-2016.

Il progetto, dalla forte valenza didattica e formativa, prevede seminari aperti a tutti gli insegnanti e un corso elearning in cui imparare a utilizzare in classe nuove metodologie educative capaci di mettere in relazione gli apprendimenti teorici con la realtà sociale ed economica a livello globale.

I seminari per docenti avranno luogo dalle 15,00 alle 18,00 nelle seguenti città:

  • Arezzo: 26 novembre
  • Firenze: 27 novembre
  • Roma: 13 novembre
  • Milano: 11 novembre
  • Trento/Rovereto: 9 novembre
  • Catania: 5 novembre

Maggiori informazioni sulle sedi dei diversi incontri saranno date dopo aver effettuato la registrazione compilando questo modulo online entro il 31/10/15.

Grazie a un partenariato europeo, è stato inoltre creato un kit di materiali didattici per le scuole primarie e secondarie che affronta i temi dell’accesso alle energie rinnovabili, le buone prassi per gestire le alluvioni e il rapporto fra sviluppo, cambiamenti climatici e diritti umani attraverso attività laboratoriali in classe che mostrano l’applicazione pratica delle materie curricolari in ambito scientifico e tecnologico.

Il corso e-learning  “Make the Link a scuola” si svolge invece dal 16 novembre al 15 gennaio 2016 e ha l’obiettivo di approfondire i temi del progetto e promuovere la sperimentazione in classe delle risorse didattiche, attraverso l’approccio dell’educazione alla cittadinanza globale.
Ci si può iscrivere al corso e-learning  al link http://goo.gl/forms/VjPyMJUOKy entro il 17 novembre 2015.

I ricercatori Enea e gli esperti Oxfam sono a disposizione anche per organizzare seminari di divulgazione scientifica e sensibilizzazione degli studenti presso le scuole maggiormente attive e interessate a questi temi. I docenti potranno richiedere l’intervento degli esperti per un approfondimento tematico, per presentare gli elaborati delle scuole e ricevere il feedback degli esperti, per conoscere come le istituzioni e i privati lavorano in prospettiva per un futuro più equo e sostenibile.

Oxfam Italia è riconosciuto dal Miur come ente di formazione accreditato e fornirà certificazione a tutti gli iscritti al seminario e al corso.