• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Ottobre 2015

Arriva l’aula 3.0 al Liceo “Orazio” di Roma

L'istituto aderisce ad Avanguardie Educative, il movimento di innovazione nato nel novembre 2014 dall'iniziativa dell'Indire e di 22 scuole capofila

di Vanessa Palmiero

Ambienti polifunzionali dove sperimentare metodologie e strumenti innovativi: sono le aule 3.0. Da qualche giorno anche il Liceo “Orazio” di Roma ne ha una, con 24 posti (da portare a 28-30 in una seconda fase), uno “spazio agorà”, una tribuna per i relatori, una LIM, un computer permanente e vari tablet.

Qui prende forma la “classe sparsa”, una metodologia didattica che incentiva lo sviluppo di competenze a partire dagli input  forniti dal docente. Gli studenti, divisi in gruppi, conducono una ricerca imparando a riconoscere gli strumenti di indagine e le diverse tipologie di fonti. È lasciata quindi ampia libertà ai ragazzi di spostarsi nelle aree della scuola e consultare libri di testo e della biblioteca, risorse multimediali e online. A lavoro concluso, un relatore scelto all’interno del gruppo presenta i risultati ottenuti, illustrandoli attraverso pagine web o filmati che possono anche essere prodotti in tempo reale. Mentre si confrontano con le varie fasi della ricerca, gli studenti imparano ad analizzare, sintetizzare e assimilare i concetti.

Grazie alla dimestichezza delle nuove generazioni nell’utilizzo delle tecnologie,  l’uso a scuola di dispositivi come tablet, smartphone e netbook  aumenta la motivazione degli studenti e facilita la condivisione di saperi fra generazioni diverse e processi cognitivi differenti, così da ridurre la distanza tra alunni e docenti. L’Aula 3.0, con le sue postazioni modulabili che si adattano di volta in volta alle varie esigenze, rispecchia l’immagine dell’apprendimento come processo “fluido” che si consolida con il fare e che veicola un sapere di tipo “componibile”.

L’aula del liceo di Roma è perfettamente operativa e già molto frequentata, tanto che i docenti vorrebbero renderla disponibile, su prenotazione, anche ad altri istituti, in particolare alle secondarie inferiori del territorio.

Il Liceo “Orazio” fa parte delle Avanguardie Educative, il movimento promosso dall’Indire e da 22 scuole capofila che ha l’obiettivo di portare a sistema le esperienze più significative di innovazione della scuola italiana. Nato quasi un anno fa, il movimento è aperto a tutte le scuole italiane impegnate nella trasformazione di un modello “industriale” di scuola, ormai non più adeguato alla nuova generazione di studenti.