• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Ottobre 2015

Erasmus+, pubblicato l’Invito a presentare proposte per il 2016

di Elena Maddalena

La Commissione europea pubblica l’Invito a proposte 2016 di Erasmus+ EAC/A04/2015, relativo alle tre azioni chiave del Programma, le attività Jean Monnet e Sport.

Il documento comunitario presenta i criteri di ammissibilità al Programma per quanto riguarda la tipologia di istituzioni eleggibili e Paesi che potranno partecipare.

Una sezione dell’Invito è dedicata al budget a disposizione per finanziare le azioni del Programma. Nel complesso, per il 2016 il finanziamento è di 1 miliardo e 871,1 milioni di euro. Di questi, 1miliardo e 645,6 milioni andranno ai settori
istruzione e formazione, 186,7 milioni a Gioventù, 11,4 milioni a Jean Monnet e 27,4 milioni a Sport.

Le novità più grandi si hanno con le scadenze per la presentazione delle domande, che il prossimo anno presentano non pochi cambiamenti: molto anticipato il termine ultimo per i Progetti di Mobilità individuale per l’istruzione Azione Chiave 1 (KA1), la formazione e Gioventù, fissato al 2 febbraio 2015, mentre l’Azione Chiave 2 (KA2) Partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della Gioventù ha come scadenza il 31 marzo. L’ambito Gioventù ha comunque altre due scadenze KA2 a disposizione: 2 febbraio e 4 ottobre. Tre le scadenze disponibili per l’Azione Chiave 3, incontro tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù: 2 febbraio, 26 aprile e 4 ottobre.

Le priorità orizzontali e quelle specifiche per ogni settore sono disponibili all’interno della Guida del programma Erasmus+ 2016.

L’Invito e la Guida del programma Erasmus+2016 sono consultabili a questa pagina del sito Erasmus+.