• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Ott 15

Ore

Napoli, Città della Scienza

via Coroglio 57/104

L’Indire protagonista della “3 giorni per la scuola” alla Città della Scienza di Napoli

I ricercatori dell'Istituto presentano i risultati del progetto Edoc@Work3.0

di Luca Rosetti

L’Indire partecipa alla XIII edizione di Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola, la convention nazionale promossa dal Miur e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, in programma a Napoli dal 28 al 30 ottobre 2015 (via Coroglio 57/104). L’evento è rivolto a docenti, dirigenti scolastici e studenti, che si confronteranno con aziende, istituzioni e organizzazioni che lavorano a contatto con il mondo della scuola (guarda il programma generale dell’evento).

Per l’occasione, l’Indire propone un ricco calendario di iniziative educative, dall’esposizione della mostra “Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 anni dell’Indire” ai seminari sull’innovazione e la formazione a scuola, sviluppati nell’ambito del progetto Edoc@Work3.0.

La mostra “Radici di futuro”, realizzata per celebrare i 90 anni dell’Istituto, è visitabile con ingresso libero alla Città della Scienza dal 28 al 30 ottobre. Il percorso espositivo, riallestito a Napoli dopo il grande successo dell’edizione fiorentina, racconta quasi un secolo di scuola in Italia attraverso immagini d’epoca che sono parte del patrimonio fotografico dell’Indire. Fin dalle sue origini, l’Istituto ha accompagnato i processi di trasformazione del sistema scolastico, sostenendo l’impiego di metodologie didattiche innovative. Ed è  proprio l’innovazione ad essere al centro dei progetti di ricerca dell’Indire, come Edoc@Work3.0, i cui risultati vengono presentati proprio durante la convention di Napoli. Grazie a questa iniziativa, che ha coinvolto oltre 600 docenti in istituti scolastici pugliesi, è stato possibile intervenire sulle pratiche didattiche, portando nelle aule modelli di insegnamento e apprendimento innovativi, come il coding, lo spaced learning, l’aula laboratoriale e i contenuti didattici digitali, valutandone efficacia, sostenibilità e replicabilità in un territorio specifico.

Gli insegnanti che hanno partecipato al progetto Edoc@Work3.0, e in particolare al percorso “Docenti InFormazione”, provengono da tutte le province pugliesi. I docenti sono suddivisi tra istituti superiori (262), istituti comprensivi (240), secondarie di I grado (98) e scuola primaria (42), per un totale di 642 insegnanti ripartiti in 21 classi gestite da 9 docenti esperti, in differenti edizioni. La fase sperimentale del progetto è stata accompagnata da un’indagine sull’impatto dell’innovazione in classe in termini di apprendimento, integrazione delle nuove tecnologie e cambiamento nella governance scolastica.
La sperimentazione si è basata su un approccio quali-quantitativo che ha coinvolto i docenti nella definizione di momenti di pratica e osservazione partecipata, nella documentazione e compilazione di griglie di progettazione e valutazione.

Edoc@Work3.0 è un progetto realizzato nell’ambito del PON R&C 2007-2013 Smart Cities and Communities and Social Innovation Asse II – Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile.

 

Guarda il programma degli eventi organizzati dall’Indire a Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola (L’ingresso è gratuito. I docenti partecipanti sono esonerati dall’obbligo di servizio, ai sensi del CCNL 29/11/2007 art. 64).