• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Ottobre 2015

Tecnologie & didattica, in uscita un volume digitale curato dall’Istituto

di Laura Parigi

Tra il 2013 e il 2014, il piano PON Didatec ha formato all’uso delle tecnologie didattiche poco meno di 14 mila corsisti di scuola primaria e secondaria di I e II grado dalle quattro regioni obiettivo PON (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

A distanza di un anno dalla conclusione del progetto, una pubblicazione racconta la sfida dei grandi numeri, dalla scelta del quadro di riferimento teorico agli esiti del monitoraggio che ha rilevato un alto livello di soddisfazione e una riduzione del drop out di circa 10 punti percentuali rispetto alle precedenti formazioni PON Tecnologie per la didattica.

Il progetto PON Didatec per l’introduzione delle tecnologie digitali nella didattica e la valorizzazione delle pratiche professionali dei docenti. Attuazione, esiti e prospettive, a cura di Elena Mosa,  sarà pubblicato prossimamente in edizione digitale sul portale Scuola Valore. Il volume raccoglie i contributi dei ricercatori e del management Indire, dei membri del Comitato Tecnico Scientifico e le testimonianze del dirigente di una scuola presidio, di una tutor e di una corsista.