• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Novembre 2015

Piano di Miglioramento, arriva il tool di compilazione realizzato dall’Indire

Disponibile online l'applicazione che aiuta dirigenti scolastici e docenti nella redazione del documento

di Sara Mori

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche, favorire l’attuazione dell’autonomia delle scuole e migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti. L’SNV valuta l’efficacia del sistema educativo avvalendosi dell’Indire, dell’Invalsi e del contingente ispettivo del Miur.

All’Indire spettano due compiti: il primo è quello di mettere a disposizione delle scuole risorse e strumenti per il miglioramento; il secondo è selezionare e formare consulenti esperti sul tema, che le scuole potranno scegliere di utilizzare come affiancamento nel loro percorso verso un più alto livello di qualità.

Per rispondere a questi compiti e accompagnare efficacemente le scuole lungo l’intero processo di miglioramento – dalla progettazione, al monitoraggio e fino alla valutazione – l’Indire ha realizzato l’ambiente online miglioramento.indire.it.

In questo spazio è disponibile per le scuole un’utile applicazione realizzata dall’Istituto per la compilazione del Piano di Miglioramento (PdM), il documento di visione strategica attraverso cui ogni scuola esplicita le azioni che intende realizzare in un determinato periodo di tempo per raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Il modello di PdM proposto dall’Indire prevede interventi che si collocano su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola. Le scuole che intendono utilizzare questo format  possono iscrivere il Dirigente scolastico (e i docenti da abilitare alla scrittura del Piano) all’indirizzo http://miglioramento.indire.it/pdm/iscrizioni, utilizzando la password di Istituto solitamente utilizzata per i servizi Indire (o recuperandola con l’apposita funzione). Una volta iscritti e abilitati, dirigenti e docenti accederanno poi da questa pagina con le proprie credenziali.

Per quanto riguarda i Consulenti per il miglioramento, si tratta di figure che sono state selezionate e formate dall’Indire nell’ambito della precedente sperimentazione VALeS e che hanno acquisito, grazie anche al lavoro “sul campo”, conoscenze e competenze relazionali, metodologiche e organizzative, di progettazione e di interpretazione dei rapporti di autovalutazione e di valutazione esterna. Le scuole che intendono farsi affiancare da un consulente possono accedere, previo login con la password di Istituto, all’elenco degli esperti e visionare il loro curriculum vitae all’indirizzo http://miglioramento.indire.it/supportoscuole/istituti. Ricordiamo che l’Indire mette a disposizione i dati dei consulenti, ma sarà poi ogni singola scuola che, in autonomia, gestirà in maniera diretta la scelta, il contatto, la contrattualizzazione e la gestione economica degli esperti.

 

Maggiori informazioni su http://www.indire.it/progetto/supportomiglioramento


Per approfondire questi temi:

Intervista a Massimo Faggioli, dirigente di ricerca e responsabile per l’Indire dell’Area Miglioramento:

Giovanni Biondi – Migliorare la scuola (slide del convegno internazionale di Napoli del 14-15 maggio 2015)

Massimo Faggioli – Indire per l’innovazione: progetti e ricerche per la qualità del sistema scolastico (slide del convegno internazionale di Napli 14-15 maggio 2015)

Massimo Faggioli – Il miglioramento scolastico nel Sistema Nazionale di Valutazione (slide del convegno internazionale di Napoli 14-15 maggio 2015)

Sistema Nazionale di Valutazione