• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Nov 15

Ore 1447666200

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Via Buonarroti (angolo via Giotto)

A Milano il seminario “eTwinning: una comunità europea di buone pratiche”

di Lorenzo Mentuccia

Nell’ambito della collaborazione tra l’Unità eTwinning Italia (Indire) e il Dipartimento di Pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano per la sperimentazione eTwinning Initial Teachers Training Pilot, venerdì 20 novembre si tiene a Milano un doppio incontro di formazione per i docenti della primaria e pre-primaria delle scuole lombarde, organizzato in collaborazione tra Università Cattolica, Unità eTwinning Italia e Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

L’Initial Teachers Training Pilot, attivato dal 2013, prevede l’inserimento di moduli eTwinning all’interno della formazione iniziale dei docenti e il coinvolgimento di alcuni studenti nella progettazione e realizzazione di innovativi progetti di collaborazione a distanza con scuole e università europee. Il seminario è rivolto ai docenti e dirigenti delle scuole dell’infanzia e primarie lombarde che, con l’obiettivo dell’internalizzazione del curricolo, intendono attivare progetti eTwinning, e in particolare agli insegnanti delle scuole che accolgono studenti universitari tirocinanti in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il seminario si modula in due “turni” ripetuti, in modo da permettere al maggior numero possibile di persone di partecipare: il primo incontro è la mattina dalle 9.30 alle 12.30, il secondo dalle 14.00 alle 17.00.

Intervengono, tra gli altri, il professor Pier Cesare Rivoltella dell’Università Cattolica di Milano, gli esperti dell’Unità nazionale eTwinning e alcuni ambasciatori eTwinning lombardi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 novembre. Clicca qui per iscriverti online.

 

Link utili: