• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Novembre 2015

In avvio “Biblioprof”, il nuovo corso IUL per la valorizzazione delle biblioteche scolastiche

Presentata a Lecce la formazione indirizzata ai docenti "bibliotecari"

di Vanessa Palmiero

Rilanciare e riqualificare la biblioteca della scuola come luogo di incontro e di arricchimento per studenti e docenti, un obiettivo da affidare a una nuova figura in grado di curare il patrimonio culturale delle scuole.  Nasce così  “Biblioprof”,  il corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale della IUL – Italian University Line, rivolto ai docenti e ai futuri insegnanti che intendono acquisire le competenze necessarie per la gestione della biblioteca in qualità di tecnico a supporto del Collegio.

Il corso, di prossima attivazione, è stato presentato il 6 novembre a Lecce durante l’incontro “La formazione dei Biblioprof”, organizzato dalla rete “Il Veliero Parlante” in collaborazione con IUL e Indire.

24d523f535061011874818f23aa387aeCirca 200 persone hanno partecipato all’evento. Tra i relatori Vincenzo Nicolì, dirigente USR Puglia-Ufficio VI di Lecce, Massimiliano Bizzocchi, direttore generale della IUL, Serena Greco, collaboratore tecnico di ricerca all’Indire, Fausto Benedetti, primo ricercatore Indire e direttore del “Corso di aggiornamento professionale Biblioprof” e Ornella Castellano, dirigente e coordinatrice del corso e della rete “Il Veliero Parlante”.

Obiettivo di “Biblioprof” è formare una nuova figura professionale che si occupi di:

  • promuovere attività laboratoriali in biblioteca
  •  predisporre la modulistica per il prestito
  • disseminare proposte didattiche
  • promuovere attività di rete con altre scuole e con enti/associazioni
  • organizzare eventi a livello scolastico e territoriale per la promozione della lettura
  • selezionare le novità editoriali
  • promuovere attività di fundraising, un’importante opportunità per il sostentamento e la crescita delle biblioteche.

Attraverso questo nuovo profilo si intende perfezionare le conoscenze dei docenti negli ambiti dell’archivistica, della biblioteconomia nonché della progettazione didattica e della comunicazione, per permettere al “Biblioprof” di svolgere, secondo alti standard qualitativi, il duplice ruolo di insegnante e di referente della biblioteca.

Il corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale consiste in 500 ore tra didattica e studio individuale per 20 cfu. 

Il bando di accesso al corso verrà pubblicato a breve sul sito web della IUL.

La IUL è un’università telematica pubblica istituita nel 2005. L’Ateneo, promosso dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze, ha come mission  quella di erogare formazione continua al personale della scuola ma si pone, più in generale, come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

Per maggiori informazioni sull’offerta formativa completa della IUL, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica chiamando il numero di telefono 055 2380 568-385 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica segreteria@iuline.it.

 

Link utili: