• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Novembre 2015

Uscito il report sull’impatto dei gemellaggi elettronici fra scuole

di Lorenzo Mentuccia

In concomitanza con il compleanno della piattaforma europea di gemellaggi online, è stato pubblicato il report Dieci anni di eTwinning: l’impatto sulla pratica, le competenze e le opportunità di sviluppo professionale dei docenti raccontato dagli eTwinner (consultabile qui).

Il report esamina i risultati di un sondaggio condotto su un panel composto da oltre 6000 eTwinner dei Paesi aderenti. Secondo i docenti intervistati, il maggior impatto di eTwinning ricade sulla capacità di insegnare utilizzando una lingua straniera e impostare una didattica per obiettivi. Inoltre, gli insegnanti riconoscono a eTwinning il merito di contribuire a sviluppare competenze di didattica interdisciplinare e ad accrescere l’attitudine alla creatività, al problem solving e al lavoro in team, oltre ad abilità relazionali e di leadership. Il report evidenzia anche come i gemellaggi elettronici stimolino la motivazione degli alunni e le loro capacità relazionali e di lavoro in gruppo.

A livello di scuola, secondo i docenti intervistati, eTwinning migliorerebbe invece la nascita e la diffusione di un senso di cittadinanza europea a tutti i livelli, insieme ad un generale miglioramento delle relazioni tra docenti e studenti e la consapevolezza dell’importanza di un corretto utilizzo del web. eTwinning svolgerebbe inoltre un ruolo molto importante nel dare accesso a risorse e opportunità di sviluppo professionale degli insegnanti, in controtendenza rispetto a recenti ricerche che rivelano invece una generale scarsità di risorse e opportunità di formazione disponibili.

 

Link utili: