• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Novembre 2015

La didattica per l’alternanza scuola lavoro: premiati i vincitori del bando “Didattiva”

di Catia Cantini

Nell’ambito della manifestazione “OrientaInsegnanti”, il 18 novembre a Milano sono stati resi noti i vincitori del Premio Nazionale “Didattiva” 2015.

Promosso da Confindustria e Assolombarda, in collaborazione con il Miur – Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – Progetto Lauree Scientifiche, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola e con l’Indire, il Premio è nato per valorizzare i migliori progetti realizzati dalle scuole in sinergia con le imprese nell’ambito dell’innovazione didattica.

Tre le tematiche del Premio:

1) i percorsi di alternanza scuola lavoro (progetti che valorizzano e integrano in un percorso unitario esperienze di apprendimento maturate in contesti diversi, quali, ad esempio, percorsi di formazione che alternano la preparazione in aula, le attività nei laboratori e le esperienze svolte in contesti produttivi reali);
2) la didattica laboratoriale e i processi formativi orientati alle competenze (percorsi di natura laboratoriale, con particolare riferimento ad attività curricolari svolte anche in ambito non formale, come laboratori scientifici e tecnologici messi a disposizione da imprese, centri di ricerca, università ecc.);
3) l’apprendimento digitale e interattivo (percorsi che hanno previsto una riprogettazione della scuola per favorire sia l’acquisizione di metodi di ricerca, sperimentazione e innovazione, sia l’utilizzo dei mezzi digitali).

Come indicato nel bando, i destinatari del Premio erano sia i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle strutture formative di istruzione e formazione professionale (IeFP) e degli istituti tecnici superiori (ITS), sia le imprese che hanno collaborato attivamente con le scuole. Ai docenti vincitori è stato offerto uno stage presso un’impresa o un centro di ricerca della durata di tre giorni, la possibilità di utilizzare i laboratori e alcuni spazi dell’impresa per attività formative degli studenti e la pubblicazione del progetto sul sito del Miur e su quello di Confindustria.
Agli imprenditori vincitori sono invece stati assegnati il riconoscimento di un “BoQuE: Bollino di Qualità Educativa” e l’iscrizione all’Albo Nazionale delle “Imprese amiche della scuola”.

Per valorizzare l’iniziativa, l’Indire darà spazio sul suo sito alla descrizione dei progetti di maggiore interesse, svolgendo anche studi che intendono coglierne i caratteri più originali.

Di seguito l’elenco dei progetti vincitori, pubblicato dal Miur, con l’indicazione delle scuole che li hanno realizzati e delle relative imprese partner:

 

1. Tematica: Percorsi di alternanza scuola-lavoro

Per la Sezione A:

Alternanza scuola lavoro chimici“, ITI “Ettore Molinari” di Milano – “Arkema Srl” di Rho (MI)

Vincitore ex aequo: “Centralina di controllo dei gas medicali nelle aziende ospedaliere“, IIS “Pacinotti-Archimede” di Roma – “Rosignoli Impianti Srl” di Roma

Per la Sezione B:

ITS per Bosch (Gestione della produzione)“, ITS Fondazione “A. Cuccovillo” di Bari, “Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti Spa” di Bari

 

2. Tematica: Didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze

Per la Sezione C:

Tu sei accolto“, IC “G.B. de Gasparis” di Levico Terme (TN) – “Adige Spa” di Levico Terme (TN)

Vincitore ex aequo: “In noi o in nessun luogo. Teorie ed opinioni del Sig. Galileo Galilei fisico di Corte“, IC “Foligno 5” Belfiore di Foligno (PG) – “Laboratorio di scienze sperimentali” di Foligno (PG)

Per la Sezione D:

“Boost your chance of getting a job – Aumentare le possibilità di entrare nel mondo grazie all’EUCIP – European Certification OfInformatics Professionals”, Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi”, Busto Arsizio (VA) – “Unione degli Industriali della provincia” di Varese

 

3. Tematica: Apprendimento digitale ed interattivo

Per la Sezione F:

Costruzione e programmazione di un robot Mindstorm“, IIS “Francesco Romano” di Caivano (Na) – “O.C.I.M.A.” di Caivano (NA)