• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Novembre 2015

Sei un Dirigente Scolastico? Partecipa alla nostra indagine!

C'è tempo fino all'11 gennaio per rispondere al questionario Indire sulle reti a supporto del dirigente scolastico

di Isabel de Maurissens, Manuela Repetto

Quale fisionomia stanno assumendo le reti, formali e informali, di cui fanno parte i dirigenti scolastici? Che caratteristiche devono avere questi network per sostenere la formazione continua del dirigente e avere ricadute positive sul suo istituto di appartenenza, anche in termini di innovazione e di una maggiore autonomia scolastica?

Sono questi gli interrogativi cui si intende dare risposta con l’indagine nazionale appena avviata dall’Indire nell’ambito della ricerca triennale “DSinRete – Reti professionali, modelli formativi e profilo del dirigente scolastico”. La ricerca punta a indagare il valore e il ruolo delle reti in relazione a una figura professionale che oggi è chiamata a svolgere compiti sempre più diversificati e complessi e i cui bisogni di confronto e di condivisione con i propri pari appaiono, di conseguenza, sempre più impellenti.

Rivolta ai dirigenti scolastici italiani delle scuole di ogni ordine e grado,  l’indagine si compone di un questionario online focalizzato sulla descrizione di una rete di appartenenza a scelta (una rete territoriale, un gruppo di pari, una comunità online, ecc.) e di un breve modulo online che servirà a fornire una mappatura generale delle reti esistenti.

Il questionario online richiede un tempo di compilazione stimato di 15 minuti e sarà disponibile in rete fino all’11 gennaio 2016.

Per contattare il gruppo di ricerca: dsinrete@indire.it

 

Compila il questionario (online dal 25 novembre all’11 gennaio 2016)

 

Per approfondire:

Il presidente Indire Giovanni Biondi presenta il progetto di ricerca

 

Isabel de Maurissens, ricercatrice Indire e referente di “DSinRete”, illustra la metodologia di ricerca del progetto

 

Pagina del progetto “DSinRete”

Articolo di approfondimento sul progetto