• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Novembre 2015

Sistemi educativi in Europa: 37 Paesi a confronto

È appena uscito il rapporto annuale di Eurydice che spiega com'è organizzata l’istruzione in ciascun Paese europeo

di Erica Cimò

Strucutre EDU Systems15-16A quanti anni i bambini svedesi cominciano la scuola primaria? Quanto dura l’istruzione secondaria in Grecia? E l’università in Portogallo?

Il rapporto appena pubblicato dalla rete Eurydice “The Structure of the European Education Systems 2015/2016 Schematic Diagrams” risponde a tutte le domande legate all’organizzazione dei sistemi d’istruzione di 37 Paesi: i 28 Stati membri dell’Unione europea oltre a Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia. I sistemi educativi presi in esame tuttavia non sono 37, bensì 42, dal momento che in Belgio e Regno Unito l’istruzione è differenziata in base alla geo-politica dei due Paesi.

La pubblicazione offre una panoramica aggiornata all’anno scolastico/accademico 2015-2016. Per ciascun Paese, i diagrammi mostrano l’organizzazione del sistema educativo nazionale per cinque livelli di istruzione: educazione e cura della prima infanzia, istruzione primaria e secondaria, istruzione post-secondaria non terziaria e istruzione terziaria.

La prima sezione del rapporto presenta i principali modelli organizzativi esistenti a livello pre-primario e a livello di istruzione obbligatoria. In particolare, l’organizzazione dell’istruzione pre-primaria si distingue in Europa in due principali strutture: una percorso unitario (da 0 a 6 anni) che precede la scuola dell’obbligo e uno che prevede la suddivisione, come in Italia, tra asilo nido e scuola dell’infanzia.

 

eurydice_grafico1

 

Anche l’istruzione obbligatoria fino ai 12-13 anni viene erogata seguendo un percorso unico (come fanno a esempio i Paesi scandinavi e i Paesi balcanici) oppure suddividendola in segmenti formativi distinti che prevedono un programma di base comune per tutti gli studenti, cosa che avviene nella maggior parte dei Paesi.

grafico_2

 

La sezione dedicata ai diagrammi nazionali è preceduta da una guida alla lettura, con i vari livelli di istruzione indicati in base al sistema di classificazione internazionale standard dell’educazione (Isced 2011).

Il sistema educativo italiano, ad esempio, è schematizzato così:

eury_3

 

Il rapporto è disponibile in inglese, unicamente in versione elettronica, a questo indirizzo.

 

Cos’è Eurydice – Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.