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indireinforma

30 Novembre 2015

Giovanni Biondi riconfermato alla guida di European Schoolnet

Il Presidente dell’Indire è a capo della rete dei Ministeri dell’istruzione europei dal 2009

di Elena Maddalena

Il presidente Indire Giovanni Biondi è stato riconfermato a capo di EUN – European Schoolnet, la rete di 31 Ministeri dell’Istruzione europei. EUN è un’organizzazione non profit creata allo scopo di portare innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento, e rappresenta un punto di riferimento a livello europeo per i Ministeri dell’Istruzione, le scuole, gli insegnanti, i ricercatori e le aziende. Questa riconferma (Biondi è chair  di European Schoolnet dal 2009) dimostra il ruolo centrale che ha l’Indire nel panorama della ricerca educativa non solo italiana, ma anche europea.

Fra le azioni gestite dalla rete EUN c’è anche eTwinning, la piattaforma elettronica europea che da 10 anni mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica in modi nuovi, all’interno della più grande community europea di insegnanti attivi in gemellaggi elettronici. L’Unità italiana eTwinning in Italia ha sede all’Indire. Dai dati forniti dalla rete europea Eurydice, nell’anno scolastico 2014/2015 il 25% degli istituti italiani ha almeno un docente eTwinning (10 mila circa su 41.480 istituti italiani), dato che supera il 60% per quanto riguarda gli istituti secondari superiori (3.496 su 5.400). Nei primi sei mesi del 2015 sono 440 i nuovi istituti italiani iscritti alla community, per una crescita che dovrebbe attestarsi anche quest’anno sulle medie dell’ultimo triennio (quasi 1.000 nuove scuole registrate per anno).

L’Indire è anche National Contact Point in Italia di Scientix, il progetto di EUN che promuove e supporta a livello europeo la collaborazione tra insegnanti di materie scientifiche, ricercatori e altri professionisti del settore. L’Istituto, in questo ruolo, cerca di raggiungere e coinvolgere il più possibile gli insegnanti e di contribuire con loro allo sviluppo di strategie nazionali volte a un utilizzo sempre più ampio di approcci innovativi per l’insegnamento delle scienze e della matematica.