• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Dicembre 2015

Inaugurazione sede Indire di Torino

di Costanza Braccesi

L’Indire inaugura venerdì 4 dicembre la propria sede di Torino in Corso Vittorio Emanuele 70. Con il nuovo Nucleo territoriale,  punto di riferimento della ricerca educativa nel nord Italia, l’Indire vuole instaurare una forte collaborazione con le istituzioni del territorio, allo scopo di diffondere e mettere a sistema l’innovazione didattica nella scuola.

Il “debutto” del nuovo Nucleo è previsto al cinema Massimo (via Verdi, 18), con una giornata dedicata al rapporto tra cinema e scuola. L’evento è realizzato in collaborazione con il Sottodiciotto Film Festival e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Si comincia la mattina alle ore 9.30 con oltre 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il Piemonte che, attraverso brevi video, racconteranno a un immaginario extraterrestre un aspetto specifico dell’attuale sistema scolastico italiano.

Si prosegue poi dalle 16.30 con un appuntamento dedicato al tema “Il cinema nella scuola, la scuola nel cinema”. L’incontro pomeridiano sarà aperto da Giovanni Biondi, Presidente dell’Indire. Seguirà poi la presentazione dell’Istituto a cura di Alessia Rosa, Manuela Repetto e Michelle Pieri, ricercatrici dell’Indire.

Alle 17.15, Francesca Pizzigoni, ricercatrice dell’Indire, Marcella Ciari, docente e prosecutrice dell’opera del pedagogista Bruno Ciari, e Domenico Chiesa, presidente di Aiace, approfondiranno il rapporto tra l’Indire e il cinema scolastico. A seguire, i format audiovisivi innovativi, con interventi di Gabriella Taddeo, ricercatrice dell’Indire, Alberto Parola, docente dell’Università di Torino, Paola Traversi, responsabile dei servizi educativi del Museo Nazionale del Cinema e Mussi Bollini del Centro di Produzione Rai di Torino.

Alle 20.30 è in programma la proiezione di “Registro di classe”, il nuovo film di archivio di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani, nel quale viene ricostruita e ripercorsa la scuola italiana dal 1900 al 1960, attraverso materiali d’archivio provenienti da molteplici fonti: Archivio Storico Istituto Luce, Rai Teche, Miur, Indire, Nosarchives.com, Ascer, Casa della memoria, Edu, Fdlm. L’ingresso al cinema è gratuito e aperto a tutti.

Per partecipare all’evento pomeridiano è necessario iscriversi online a questo link.

In caso di problemi con la registrazione o per avere ulteriori informazioni: segreteria.eventi@indire.it.