• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Dicembre 2015

Obbligo scolastico in Europa: i dati aggiornati 2015/2016

di Simona Baggiani

La rete Eurydice ha pubblicato una tabella sinottica che presenta in forma sintetica la durata dell’obbligo scolastico nei 42 sistemi educativi appartenenti ai 28 Stati membri e a Bosnia e Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica yugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia.

Dai dati si evince che la durata dell’obbligo scolastico nei sistemi educativi dell’UE varia da un minimo di 9 a un massimo di 13 anni nei soli Paesi Bassi che fanno partire l’obbligo già dal livello prescolare, a 5 anni, per farlo concludere a 18 anni, ossia al termine degli studi secondari superiori. Il temine dell’obbligo a 18 anni è stato fissato, da una recente riforma, anche in Portogallo, dove però si fa partire l’obbligo all’inizio della scuola primaria, e cioè a 6 anni di età. La maggioranza dei Paesi UE fa terminare invece l’obbligo a 15/16 anni di età, di solito coincidenti con la fine dell’istruzione secondaria di primo grado, oppure con il primo anno, o i primi due anni, della scuola secondaria di secondo grado (quest’ultimo è anche il caso dell’Italia).

D’altra parte, l’inizio dell’obbligo scolastico si attesta, nella maggioranza dei Paesi europei, a 6 anni, coincidenti quasi ovunque con l’inizio della scuola elementare, eccetto in Ungheria, dove l’obbligo inizia, sì, a 6 anni, ma i bambini di quella età frequentano ancora la scuola dell’infanzia. Nove sistemi educativi dei Paesi membri fanno iniziare, invece, la scuola dell’obbligo a 5 anni e sono: Grecia, Lettonia, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Inghilterra, Galles e Scozia. Lussemburgo, Cipro e Irlanda del Nord, la fanno addirittura iniziare a 4 anni, anche se nei primi due Paesi i bambini di questa età frequentano ancora centri educativi di livello pre-primario (corrispondenti alle nostre scuole dell’infanzia). Infine, solo cinque Stati membri, tra cui la maggioranza dei Paesi nordici, stabilisce l’inizio dell’obbligo scolastico a 7 anni di età. Questi Paesi sono: Finlandia, Svezia, Lituania, Estonia e Bulgaria.

Cos’è EurydiceEurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Guarda la tabella “Compulsory Education in Europe 2015/2016”

 

Per approfondire: