• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Dicembre 2015

Gemellaggi elettronici fra scuole, online il nuovo sito eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

È stato appena messo online il nuovo sito italiano di eTwinning, uno dei principali canali di comunicazione dell’Unità nazionale e punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a innovare la didattica attivando gemellaggi elettronici tra scuole europee.

La struttura delle pagine e i contenuti sono stati ripensati per facilitare l’accesso e la navigazione degli utenti e offrire una panoramica più chiara del progetto e dei vantaggi derivanti da un uso attivo della piattaforma. Il sito è stato completamente ridisegnato con una nuova e più moderna interfaccia responsive, ottimizzata per tablet e smartphone.

Principali novità
Il sito è stato progettato per contenere una maggiore quantità di materiale multimediale rispetto al passato. Questo vale in primis  per la sezione “Esperienze“, che descrive le buone pratiche di docenti italiani con una scheda progetto più chiara e ricca di informazioni e di materiali multimediali. Le Esperienze possono inoltre essere filtrate per materia, livello scolastico e competenze degli alunni.

Maggiore spazio è stato dato anche alla parte relativa alla formazione e al supporto, che archivia e mette a disposizione degli utenti le registrazioni in streaming dei webinar svolti dall’Unità nazionale, i video-tutorial per muovere i primi passi nella piattaforma e una serie di informazioni per risolvere eventuali problemi di utilizzo.

È stata inoltre aggiornata e implementata la lista nazionale degli ambasciatori e referenti eTwinning, suddivisa per regione di appartenenza. Di ciascuno di essi si può leggere una breve scheda di presentazione con foto, breve biografia e tutti i riferimenti utili per mettersi in contatto con loro.

La sezione “Eventi”, pensata per dare ampio risalto alle conferenze organizzate a livello nazionale, è evidenziata attraverso uno slider  mobile sulla homepage. Per facilitare la ricerca delle news e degli appuntamenti etwinning è stata inserita la funzione “Cerca”. I contenuti degli articoli sono stati realizzati in ottica “2.0”, in modo da permettere all’utente una più facile e veloce condivisione sui principali social network.

Un’altra importante novità riguarda sia la parte delle statistiche, di prossima pubblicazione, che presenterà i report periodici sui dati italiani eTwinning suddivisi per area geografica, sia quella dei “Riconoscimenti“, nella quale è possibile vedere i progetti vincitori per ciascun anno scolastico.

A breve il sito si arricchirà di nuove sezioni e ulteriori funzioni, ma intanto… buona navigazione sul nuovo sito eTwinning!

 

screenshot-etwinning indire it 2015-12-22 16-05-27